L’ultima tra le Ore Buche da riempire riguarda l’educazione civica, una materia già presente nelle tabelle e orari scolastici. Ma viene affrontata nel modo giusto? Ne abbiamo parlato con il giornalista de “Il Post” Luca Misculin, per capire come formare e informare i futuri Cittadini.
Nella quarta Ora Buca parliamo di educazione digitale, intesa come un approfondimento per capire il ruolo che i diversi media hanno e il loro impatto nella nostra vita. Quale potrebbe essere la posizione della scuola a riguardo?
Affrontiamo la terza Ora Buca in calendario parlando di educazione sessuale, per conoscere meglio il proprio corpo e di conseguenza imparare a rapportarsi con il corpo degli altri. La scuola è il posto giusto per scardinare i tabù sulla sessualità?
La seconda Ora Buca che abbiamo deciso di riempire riguarda l’educazione di genere, per formare cittadini consapevoli delle disuguaglianze di genere e attivi nella lotta per le pari opportunità. Come la scuola può essere terreno fertile per parlare di queste tematiche?
Iniziamo a riempire le Ore Buche del sistema scolastico italiano con un episodio che parla di voti. Un dibattito che continua da anni e rispetto al quale, a confronto con il resto d’Europa, l’Italia sembra essere sempre un passo indietro.Il voto è uno strumento costruttivo o distruttivo per lo studente…