“Usavo le bambole come avversarie contro cui combattere”. Sara Cardin parla della sua grande passione, il karate, nata durante la sua infanzia. Da Karate Kid ai tatami delle più importanti competizioni a livello mondiale, ma lei non è solo questo: primo caporale maggiore, grande tifosa della Juventus, appassionata di motori,…
Dai campi provinciali delle amichevoli, al tetto d’Europa: Moreno Torricelli, vestito quasi per caso della maglietta della Juventus, e proprio con quella maglietta vinse la Champions League alzando al cielo l’ambita coppa dalle grandi orecchie. “Non è tanto il dopo, quanto la preparazione alla finale”: Moreno Torricelli parla dell’importanza della…
“Mila e Shiro”. Anziché due cuori nella pallavolo, due eroi della pallavolo, secondo Rachele Sangiuliano. Probabilmente se quel cartone non fosse andato in onda, Rachele non avrebbe mai appeso al chiodo cuffia e occhialini e non si sarebbe vestita di scarpe, ginocchiere e maglietta della nazionale italiana, per solcare i…
Di nome Marco Comfortola, di fatto il Re degli ottomila. Proprio perché l’obiettivo di Marco è quello di scalare le quattordici vette più alte del mondo, e grazie a quelli che lui chiama “I 5 Comandamenti di Marco Comfortola”, questo suo sogno si sta realizzando. Obbedire, studiare, fare sport, sognare,…
Una tecnica acquisita da autodidatta, quella della pallavolo. La carriera di Maurizia Cacciatori ha inizio sulla sabbia delle spiagge di Massa Carrara: “palleggiavo da sola. Un giorno passò di lì un direttore sportivo e mi chiese di iscrivermi in palestra”. E fu così che cominciò il grande amore tra Maurizia…
Dal campo della palestra della scuola media, ai più importanti palazzetti italiani: Alessandro Trimarchi, uno tra i più rilevanti protagonisti della pallavolo italiana. “Sono entrato nel mondo della pallavolo in maniera del tutto casuale”. Racconta che se il destino non fosse stato dalla sua parte, oggi non sarebbe qui a…