Radio IULM festeggia il 100° anniversario della radiofonia italiana con un evento a porte aperte

Lunedì 7 ottobre Radio IULM ha ricordato il centenario dalla nascita della radio in Italia con una maratona di programmi e quiz a premi dedicati al medium. Studentesse e studenti delle facoltà si sono messi in gioco, scoprendo e imparando tanto su come e perché fare radio oggi. Quanto è cambiato, infatti, dal 1924? Riviviamo insieme gli highlights della giornata di ieri.

La riforma sul tax credit per cui Sangiuliano non verrà ricordato

Opinione di molti è che il caso Boccia-Sangiuliano abbia marginalizzato il dibattito sulla recente riforma in materia di tax credit per il cinema, provvedimento che ha tutta l’aria di voler affossare un settore già abbastanza in ginocchio nel nostro Paese. Può darsi. In effetti, un ministro andrebbe giudicato nel merito dell’esercizio delle sue funzioni. Allora entriamoci, nel merito.

Ritratto di un giovane visionario: intervista a Simone Peluso

Simone Peluso è un giovane regista e filmmaker che sta facendo parlare di sé nella scena musicale italiana e internazionale. Con una carriera in ascesa, Simone ha già collaborato con artisti del calibro dei Måneskin, Fedez, Blanco, e molti altri. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e scoprire di più sulla sua passione per i video, sul suo processo creativo, e sulle sfide lavorative che ha dovuto affrontare con alcuni dei nomi più noti della musica.

“Monster/L’Innocenza”, corriamo a vedere il capolavoro di Kore’eda

Accadono cose che sono come domande. Poi, un bel giorno, quando te ne sei già dimenticato, va a finire che la vita risponde. Eccome se risponde. Quasi chiedesse di giocare, lei, ma con regole ignote, con carte truccate. Allora succede che ti svegli una mattina e lei ti fa sapere che hai vinto tu, almeno quel giorno. E per farlo può usare le pedine più impensabili. Può raccogliere un regista d’oltreoceano che chiamano Kore’eda e portarcelo qui con un’opera fra le mani, da noi chiamata “L’Innocenza”, capolavoro di un’arte stravagante che siamo soliti chiamare “cinema”.