Un anno di grande cinema, di grandi scoperte e storie che ci hanno tolto il fiato. Ma se vi dovessero chiedere quali sono stati i vostri film preferiti del 2024, cosa direste? Non sarebbe facile, tuttavia noi ci abbiamo provato. Abbiamo chiesto alla nostra redazione, formata da più di 30 persone, le loro pellicole preferite per poi ideare una classifica finale. Una top 10 (compresi un paio di pareggi) ricca di film di ogni tipo: dai vincitori agli Oscar passando poi ai film divisivi, fino ad arrivare a uscite fresche di sala.
Le menzioni onorevoli
Ma prima di partire con la classifica finale, ecco alcune menzioni onorevoli che per un soffio non sono entrate nella nostra lista: dal secondo capitolo della saga fantascientifica diretta da Denis Villeneuve, abbiamo Dune: Parte due; segue il film di Kiyoshi Kurosawa, Chime e chiudiamo con due lavori di tutto rispetto: l’ultimo capolavoro di Wim Wenders, candidato Oscar come miglior film straniero: Perfect Days e, infine, il film che ha portato ad Andrew Scott la candidatura come migliore attore ai Golden Globes, Estranei.
Ora, siete pronti a scoprire i 10 film più amati del 2024? Partiamo!
Decimo posto
Alla decima posizione troviamo la prima situazione di parità tra due pellicole, i voti della nostra redazione hanno decretato che Il ragazzo con i pantaloni rosa e Past Lives si meritano un posto in questa nostra classifica. Due pellicole molto diverse, la prima fresca di uscita nelle sale, mentre la seconda uscita ad inizio anno, entrambi due film molto interessanti e molto consigliati.
Nono posto
Anche al nono posto troviamo una situazione di ex aequo, l’ultima pellicola di Paolo Sorrentino si guadagna il nono posto a pari merito con il musical più importante del 2024, parliamo di Parthenope e di Wicked. Entrambi titoli freschi di uscita ma che hanno già conquistato i gusti della nostra redazione.
Ottavo posto
A guadagnarsi l’ottavo posto è Challengers, ultimo film di Luca Guadagnino. Un film sul tennis dove il tennis però passa in secondo piano per dare spazio ad una storia sentimentale piena di colpi di scena.
Settimo posto
Al settimo posto della classifica troviamo Deadpool & Wolverine, un mix esplosivo di azione e ironia che vede protagonisti i due celebri antieroi Marvel. Con i soliti Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei panni dei protagonisti, il film è un mix di azione esplosiva e momenti divertenti.
Sesto posto
Al sesto posto troviamo Il Gladiatore 2, il seguito dell’epico capolavoro di Ridley Scott che ha segnato la storia del cinema. Questa nuova pellicola ci riporta nell’antica Roma, con una trama avvincente che intreccia vendetta, onore e intrighi di potere. Tra spettacolari scene di battaglia e momenti di profonda introspezione, il film riesce a rendere omaggio all’originale, pur offrendo una visione fresca e sorprendente.
Quinto posto
Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton riesce a conquistarsi il quinto posto della nostra speciale classifica. Come il precedente si parla di un sequel, questa volta del film cult Beetlejuice sempre di Burton. Mantenendo lo spirito irriverente del primo Beetlejuice Beetlejuice è già riuscito a ritagliarsi un posto d’onore tra le pellicole di questo 2024.
Quarto posto
Al quarto posto vediamo uno dei film che più hanno segnato la fine di questo 2024, The Substance. Il provocatorio film di Coralie Fargeat esplora i limiti del desiderio di perfezione e del potere della bellezza in una società dominata dallo sguardo maschile. Mescolando grottesco, horror e splatter il film mette in discussione i ruoli imposti alle donne nel mondo dello spettacolo e nella cultura popolare
Terzo posto
Povere Creature! si guadagna il terzo posto. L’ultimo film di Lanthimos tratta di Bella Baxter, creatura nata dall’ingegno del dottor Godwin Baxter che a poco a poco scopre la propria essenza, indagando la sfera sessuale così come quella interiore. Con un grande cast, nel quale spiccano Emma stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo, il film si è distinto per la sua narrazione audace e originale, vincendo ben quattro premi agli Oscar 2024 e consolidandosi come uno dei titoli più innovativi dell’anno.
Con incantevole raffinatezza e ironia Lanthimos ci pone sul piatto d’argento una società in cui felicità e libertà sono un miraggio. La scoperta è, sotto ogni punto di vista, il motore che muove Povere creature!
Teresa Monaco su Cinematographe.it
Secondo posto
Il secondo posto se lo accaparra Il ragazzo e l’airone, premiato all’Oscar come miglior film d’animazione (2023). Il film di Hayao Miyazaki, considerato un testamento della sua arte, unisce un animazione spettacolare ad una storia intricata ed emozionante. Miyazaki esplora temi come la perdita, il legame con la natura e la ricerca di sé, riuscendo ad incantare e commuovere molti spettatori.
Un sunto del suo cinema, un condensato delle tematiche a lui più care che alla fine non negano un’apertura verso il futuro sia tecnica che narrativa.
Movieplayer.it
Primo posto
Il primo posto se lo porta a casa Inside Out 2, il tanto atteso sequel del capolavoro premiato con l’Oscar targato Pixar. Questa volta, la pellicola ci trasporta nella complessa e turbolenta fase dell’adolescenza di Riley, esplorando nuove emozioni e dinamiche interne alla sua mente. Il film affronta temi come l’identità, il cambiamento e la scoperta di sé, con una profondità che tocca il cuore degli spettatori di tutte le età. Accompagnato da un’animazione spettacolare e una colonna sonora emozionante, questo sequel si conferma una nuova pietra miliare nel panorama dell’animazione.
Riporta la Pixar al top della forma. Tutto, dall’animazione alla storia, passando per l’introduzione di Ansia, Invidia e Imbarazzo, rende il film uno dei migliori sequel degli ultimi secoli”. Pieno di risate, tanti Easter egg e tante emozioni. Questa è la perfezione animata
Jazz Tangcay di Variety
Immagine in evidenza da Hollywoodreporter.it