La sera del 18 dicembre è andato in onda su RAI 2, Sarà Sanremo, la finale dell’edizione di Sanremo Giovani con conduttori Carlo Conti e Alessandro Cattelan. Durante la serata, oltre all’annuncio delle canzoni dei Big per febbraio, sono stati decretati i quattro vincitori che prenderanno parte prossimamente a Sanremo 2025 contendendosi il titolo di vincitore di Sanremo Giovani 2025.
Il trampolino di lancio per le nuove promesse
Nel corso della serata si sono tenuti duelli canori tra gli otto finalisti, performance emozionati che hanno incoronato i vincitori : Vale Lp e Lil Jolie, Settembre, Alex Wyse e Maria Tomba. I quattro artisti calcheranno il palco dell’Ariston tra l’11 e il 15 febbraio affiancando i big in gara al Festival di Sanremo. Secondo il regolamento di Sanremo 2025, parteciperanno a più serate nella sezione nuove proposte con sfide dirette i primi due giorni. Il 14 febbraio, i due cantanti più votati si sfideranno per ottenere il titolo di vincitore di Sanremo Giovani.
A decretare il risultato, la commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival, Carlo Conti e composta da Manola Moslehi, speaker per Radio Italia, Enrico Cremonesi, in tv compositore spesso al fianco di Fiorello come in Viva Rai 2, Claudio Fasulo, autore e conduttore televisivo, Carolina Rey, Ema Stokholma e Daniele Battaglia, conduttori televisivi e radiofonici. Ad affiancare la sfida tra gli otto giovani finalisti, Carlo Conti ha portato per la prima volta tutti e 30 i Big sul palco per svelare i titoli dei singoli che porteranno a Sanremo 2025.
Tutti i vincitori hanno un passato nell’entertainment musicale. Alex Wyse viene dalla scuola di Amici, di cui è stato concorrente nel 2022. Settembre e Maria Tomba sono stati entrambi concorrenti di X Factor 2023. E il duo partenopeo Vale Lp e Lil Jolie è composto rispettivamente da una cantautrice che un paio di anni fa, nel 2021, partecipò ad X Factor e una rapper, che è stata concorrente di Amici lo scorso anno.
Quattro talenti, quattro mondi musicali
Ognuno di loro porterà sul palco dell’Ariston un pezzo della propria musica, singoli che li rappresentano sia come persone che come artisti. La diversità di questi brani dimostra la volontà degli organizzatori di valorizzare la qualità e la varietà nella scena musicale italiana, dal cantaurato, al rap fino al pop contemporaneo. Sanremo Giovani si presenta quest’anno come un festival ricco di sfumature e sorprese. Tra i singoli:
- Rockstar, di Alex Wyse, brano rock in cui l’artista intima a superare barriere e pregiudizi, a non nascondersi ed essere se stessi
- Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore , di Vale Lp e Lil Jolie, testo scritto insieme a Madame, che racconta una versione non stereotipata dell’amore, dando spazio a vulnerabilità e libertà emotiva
- Vertebre, di Settembre, brano intimo con atmosfere coinvolgenti che narra di un dolore profondo legato alle insicurezze e alla complessità delle emozioni
- Goodbye, Maria Tomba, canzone fresca e moderna che parla di leggerezza e positività con un tocco di ironia
Le promesse dell’industria
La partecipazione a Sanremo Giovani rappresenta per tutti questi giovani artisti un’opportunità per farsi conoscere al grande pubblico e lanciare la propria carriera. E dall’altro lato essi stessi rappresentano il futuro della musica italiana. Mossi da talento e passione, si sono dimostrati volenterosi e desiderosi di lasciare un segno nel panorama musicale nazionale. Non resta che attendere l’inizio del festival per assaporare le sorprese che ci attendono.
Immagine in evidenza: everyeye.it