“Pillole di LIS” – Parole di Natale

Tra poco più di una settimana la maggior parte delle persone sarà tornata a casa per le feste.

In vista di ciò ho pensato potesse essere carino mostrarvi alcune parole di Natale, magari da mostrare ai parenti al cenone di natale!

Quello che mi preme dirvi è che molti dei segni in questo video come: palline di Natale e lucine di Natale non sono, in modo ufficiale, il segno di questi oggetti. Sono frutto di alcune, passatemi il termine, “gestualità” che rendono meglio l’idea di quale tipo di palline e lucine stiamo parlando.

Alcuni segni è come se avessero delle affordances. Prendiamo come esempio la parola “maniglia”. Ovviamente non riesco a farvi vedere come si segna ma vi basti sapere che per segnare questa parola ci sono svariati modi che vanno di pari passo alle tipologie: quelle con il pomello, quelle da semplicemente tirare, quelle da tirare giù (quelle delle porte per intenderci), quelle che ti permettono di fare scorrere la porta… Ognuna di questa verrà segnata in base al movimento che procura.

Tornando alle nostre parole di Natale, palline e lucine le abbiamo segnate come se le stessiamo già mettendo sull’albero (nel caso delle lucine c’è addirittura il segno di metterli intorno all’albero).

Noi ci rivediamo, con “Pillole di LIS“, nell’anno nuovo ma rimanete connessi anche settimana prossima per ricevere dei grandi saluti di Natale che non potete assolutamente perdervi!

Autore

Lascia un commento