IULMeet Me: il primo reality firmato IULM

Si è tenuta il 13 dicembre alle 15 in Auditorium la puntata zero del primo reality dell’università IULM. Ideato e prodotto dagli studenti del secondo anno di Televisione, Cinema e New Media, IULMeet Me è un mix tra dating show e stand-up comedy.

Una produzione IULM

IULMeet Me è un programma innovativo completamente realizzato all’interno del “Laboratorio avanzato di regia televisiva” sotto la guida dei docenti Giuseppe Bianchi ed Enrico Marchese e con la supervisione organizzativa della professoressa Daniela Cardini.

Questo progetto ha permesso agli studenti di fare esercizio sul campo svolgendo loro tutti i ruoli professionali in redazione, regia e produzione: autore, regista, produttore, conduttore, fonico… Ma allo stesso tempo anche per gli spettatori è stata una grande occasione di vedere dal vivo e partecipare alla realizzazione di un programma televisivo e intanto farsi qualche risata.

Dopo la puntata abbiamo avuto un feedback da Lisa Romano, una delle autrici di IULMeet Me, che ci ha raccontato come si è sentita:

Ieri è stato molto bello, è emozionante vedere finalmente sul palco un progetto nato davvero da zero. La cosa più bella secondo me, che magari traspare poco per chi era nel pubblico, è stata vedere la collaborazione e la cooperazione di tutti: ognuno faceva la propria parte, il proprio ruolo, in una macchina perfetta che ci ha permesso di far andare avanti lo spettacolo senza troppi intoppi.

Lisa Romano, autrice di IULMeet Me

Il format

La puntata zero, condotta dalle studentesse Gaia Fiore e Giulia Accardo, si è svolta in 3 blocchi.

In ognuno di essi un concorrente è salito sul palco presentandosi al pubblico in sala per poi essere bendato: dopotutto, love is blind. E’ poi toccato ai presenti candidarsi come corteggiatori/corteggiatrici con una breve presentazione di se stessi. Il concorrente e il pubblico, coinvolto via sondaggio WhatsApp, hanno poi dovuto selezionare tre dei candidati per farli salire sul palco e dare il via ai giochi. Sempre bendato, il concorrente pone delle domande ai pretendenti e ne seleziona solo uno. Di nuovo interviene il pubblico attraverso un sondaggio per decretare un gioco da far fare alla coppia sul palco. E alla fine ad entrambi viene consegnata una paletta colorata da una parte di rosso e dall’altra di verde che potranno usare per dichiarare se è scattata la scintilla oppure no. 

Il primo match dello show con Diana e Salvo. Alice Poretti Donvito (Ph)

I protagonisti 

Nel primo blocco abbiamo visto l’auto-ironico Salvo scegliere Diana che si è distinta per la sua convinzione. Grazie alle passioni in comune che hanno scoperto di avere, i due ragazzi sono andati via insieme.

Il secondo blocco non è stato altrettanto fortunato. Tra i tre pretendenti il prescelto di Chiara è stato Samuele, nonostante sia stata indecisa fino all’ultimo. Una volta salito sul palco però si è scoperto che il suo vero nome era Simone, celato perché omonimo di un ragazzo con cui Chiara aveva avuto una brutta esperienza. Dopo il gioco, anch’esso non andato a gonfie vele, la vicenda si è conclusa con una paletta rossa da ambo le parti, con il dispiacere del pubblico e delle conduttrici.

L’ultima coppia è terminata con palette verdi per Tony e Giada, scelta perché amante del ballo come lui e con la quale ha superato il gioco con successo.

Tra palloncini, archi dell’amore, cupidi e carte da gioco sono nati dei match e ne sono falliti altri. Questa la prima edizione di IULMeet Me un programma che, chissà, potrebbe ripetersi a San Valentino, come annunciato alla fine dagli studenti.

Tony e le sue pretendenti Giada, Sofia e Alessandra. Alice Poretti Donvito (Ph)

Immagine in evidenza: Arianna Enristi (Ph)

Autori

Lascia un commento