Nella serata di ieri, giovedì 5 giovedì, si è conclusa l’attesissima finale di X factor. In diretta su Sky e TV8, per la prima volta nella storia del format i concorrenti si sono esibiti in esterna, in Piazza del Plebiscito a Napoli.
La Vincitrice
Ad alzare il premio è stata Mimì, giovanissima artista nella squadra di Manuel Agnelli. La ragazza era volata in finale dopo aver battuto Francamente alla semifinale e ritrovandosi a competere con i quattro artisti portati da Achille Lauro: I Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti. I Les Votives hanno conteso il titolo fino alla fine, posizionandosi poi alla seconda posizione.
Le cover
Gli artisti si sono esibiti nel corso di tre manche. Nella prima manche i finalisti hanno calcato il palco portando le cover per loro più rappresentative. Mimì si è esibita con Because of the Night di Patti Smith, Lorenzo con Cosa mi manchi a fare di Calcutta. I Patagarri hanno optato invece per una sorprendete Cam-Camini, direttamente dalla colonna sonora di Mary Poppins e i Les Votives propongono un interessante versione di Someone like You di Adele.
I Best of
Ha seguito una manche dedicata al percorso degli artisti ad X factor. La manche di Best of ha infatti raccolto le canzoni più significative nel corso delle varie puntate. Lorenzo Salvetti, definito un giovane Cocciante, ha incantato il pubblico col singolo dell’artista Margherita insieme a Tango di Tananai e Me So’ Mbriacato di Mannarino. I Patagarri hanno mantenuto la loro aurea incomparabile con una combo molto interessante: Stayin’ Alive dei Bee Gees, Hey Pachuco dei Royal Crown Revue e Summertime di George Gershwin. Les Votives hanno portato sul palco ancora una volta il loro spirito rock and roll con You Make Me Feel (Mighty Real) di Sylvester, Are You Gonna Be My Girl dei Jet e Sign Of The Times di Harry Styles– Mimì si è dimostrata nuovamente una delle voci più affascinanti di questa edizione. Ha portato al pubblico Figures di Jessie Reyez, Mi Sei Scoppiato Dentro Il Cuore di Mina e La Sera Dei Miracoli di Lucio Dalla.
Gli inediti
A concludere questa serata piena di musica, ci sono stati gli inediti. La manche è stata aperta da Lorenzo Salvetti con Mille Concerti, seguito da I Patagarri che hanno fatto ballare tutta la piazza con Caravan. Mimì incanta tutti con Dove si va? e a chiudere ci sono i Les Votives con Monster.
Gli ospiti
Sul palco anche grandi ospiti. Ospite internazionale per questa finale è stato Robbie Williams. Il cantante, dopo la performance di grandi hit, ha presentato anche il film Better Man, che racconta gli inizi della sua carriera e che arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio. Annunciati anche l’uscita dell’album con la colonna sonora e il tour europeo, che arriverà in Italia a luglio, a Trieste. Altro ospite immancabile non poteva che essere Gigi D’Alessio. Accolto a gran voce dal pubblico il cantautore ha reso omaggio alla sua città con un notevole repertorio e un magico duetto con Giorgia sulle note di Napule è di Pino Daniele. Ad esibirsi anche la giudice Paola, insieme alla sorella Chiara sul palco per un medley dei loro successi più noti.
Una vita sui palchi
La serata si è chiusa con l’esibizione finale di Mimì con Dove si vola, inedito scritto da Madame. Nelle interviste successive la cantante dedica la vittoria ai propri genitori e a chi l’ha sostenuta durante il suo percorso musicale. Parla del bel rapporto istaurato con gli altri concorrenti e del futuro che la attende per i palchi, vivendo di musica. Mimì infatti in seguito alla vittoria, firmerà un contratto di collaborazione con Warner. Questo è stato un grande traguardo anche per il giudice veterano Manuel Agnelli, che dopo sei anni come giudice, riesce finalmente ad aggiudicarsi la vittoria con la sua artista.