Attenzione attaccanti, c’è un nuovo bomber in città! Il suo nome è Viktor Gyökeres, attaccante ventiseienne svedese dello Sporting Lisbona, che si sta facendo conoscere a suon di gol.
La nascita di un goleador
Il nome Viktor Gyökeres ha iniziato a girare tra le notizie sportive da, relativamente, poco tempo, ma la carriera da professionista di questo giocatore inizia quando era ancora un teenager.
All’età di 16 anni infatti, è entrato a far parte del settore giovanile del Brommapojkarna, uno dei vivai più fiorenti della Svezia. Debutterà in prima squadra nel 2015 diciassettenne, collezionando le prime 8 presenze in un campionato che a fine anno vede i rossoneri retrocedere dalla seconda alla terza serie nazionale. Due anni dopo però, spingerà il Brommapojkarna alla promozione nella massima serie svedese.
Grazie a ciò riesce a farsi notare da qualche squadra, una su tutte il Brighton and Hove Albion, che lo acquista a partire dal 1 Gennaio 2018. Nel massimo campionato inglese non troverà molto minutaggio e di conseguenza nelle successive stagioni verrà girato in prestito al St. Pauli e allo Swansea City, due squadre militanti nelle rispettive “serie B” di Germania e Inghilterra.
Dove Gyökeres troverà la sua consacrazione sarà al Coventry City, la terza squadra a cui viene dato in prestito, anch’essa presente nel secondo campionato inglese.
Qui l’attaccante riesce a trovare il gol con regolarità, totalizzando 18 sigilli in 47 presenze. Nella stagione seguente si migliora ancora, trascinando il Coventry in finale dei Play-Off, con le sue 21 reti che lo fanno chiudere secondo nella classifica marcatori, ma perdendo la partita.
Nel frattempo, le sue prestazioni hanno attirato lo sguardo interessato dello Sporting Lisbona, una delle squadre top del campionato portoghese, nota per avere fatto conoscere al mondo talenti come Luis Figo, Nani e soprattutto, Cristiano Ronaldo.
Il trasferimento in Portogallo
Il 13 luglio 2023 infatti, viene comunicato il suo trasferimento allo Sporting Lisbona per 20 milioni di euro con il quale firma un contratto fino al 2028 con una clausola di 100 milioni.
Qui, sotto la guida di Ruben Amorim, sfrutta al meglio lo spazio che gli viene concesso, riuscendo a guadagnarsi subito un posto da titolare nell’undici iniziale. Concluderà la stagione 2023-2024 con a referto, 43 reti e 15 assist in 50 partite.
Quest’anno non è da meno, anzi, si è dimostrato ancora più in forma dell’anno scorso, perché ha già segnato 32 gol, tra club e nazionale, in sole 24 partite. Grazie quindi, alle sue 16 reti messe a segno in Liga Portugal è attualmente in seconda posizione nella classifica dei marcatori di tutti i campionati europei, cioè la speciale classifica per cui si assegna la “Scarpa d’oro” a chi arriva primo.
Una maschera diventata virale
Segnare tanto vuole anche dire esultare dopo ogni gol. Molti calciatori cambiano la loro esultanza, c’è chi fa balletti, chi capriole e chi semplicemente corre ad abbracciare i propri compagni. Abbiamo imparato però, che ci sono calciatori che fanno dell’esultanza il proprio marchio di fabbrica, ricordiamo per esempio, Cristiano Ronaldo con il suo urlo che, ormai, conosciamo benissimo tutti o anche Jude Bellingham che apre le braccia davanti alla curva. Questo è il caso anche di Viktor Gyökeres, non in modo così plateale, ma è diventato riconoscibile anche per il modo semplice e imitabile in cui festeggia i gol.
Incrocia le mani, portandole davanti alla bocca, e pianta i pollici sulle tempie come a formare una protezione che deve limitare la sua voracità: una sorta di museruola. Il giocatore non ha mai spiegato in un’intervista il significato di questa maschera, ma lo potrebbe aver svelato in modo quasi nascosto in una descrizione sotto un suo post Instagram in cui cita una frase detta da Bane, antagonista di Batman nell’ultimo film della trilogia girata da Christopher Nolan.
Poco importa però, sapere il suo significato quando milioni di appassionati in tutto il mondo, ignorandone l’origine, imitano puntualmente questa esultanza dopo ogni rete.
L’interesse dei top club
Quando un attaccante segna tanti gol è difficile evitare i radar delle grandi squadre e nonostante siamo solo a novembre, si è comunque già iniziato a sentire voci di mercato riguardanti possibili trasferimenti dell’attaccante svedese durante la sessione di mercato estiva o, addirittura, di quella che si aprirà a gennaio.
A far scatenare questi rumor è stato il trasferimento, al Manchester United, del tecnico dello Sporting, Ruben Amorim che andrà a sostituire Erik Ten Hag.
Dopo questo evento i giornalisti si sono chiesti se Viktor Gyökeres, essendosi trovato molto bene sotto la guida di Amorim, non lo avrebbe seguito in Inghilterra per giocare anche lui per i Red Devils.
In un’intervista rilasciata poco tempo fa a Fotsbolkanalen, l’attaccante ha risposto in maniera chiara sul suo futuro dicendo:
“Seguirlo allo United? Lì ha già diversi attaccanti, quindi vedremo. Non è qualcosa a cui sto pensando. Ovviamente voglio giocare tutta la stagione con lo Sporting e mi trovo bene lì; quindi, non c’è fretta per me di trasferirmi in futuro. Vedremo quando sarà il momento”
GianlucadiMarzio.com
Non si sa quindi, con certezza quali siano le sue intenzioni, se stare ancora per molto a Lisbona o approdare in qualche grande club già a giugno. Ciò che è certo però, è che Viktor Gyökeres continuerà a fare gol.
Immagine in evidenza: Fanpage