“West Side Story”: arriva a teatro una nuova produzione italiana

Il musical-kolossalWest Side Story” arriva in teatro con una nuova produzione italiana adattata da Massimo Romeo Piparo, che ne firma la regia: lo spettacolo debutterà il 7 dicembre 2024 al Teatro Sistina di Roma.

Tony (Richard Beymer) e Maria (Natalie Wood) in “West Side Story” (1961), da IMDb

La storia

New York, metà anni ’50: nell’Upper West Side della Grande Mela due bande rivali di adolescenti si scontrano per il predominio sul quartiere. I Jets, un gruppo di nativi bianchi guidato da Riff, volendo conservare l’egemonia del quartiere, si sfidano con gli Sharks, immigrati portoricani capitanati da Bernardo.

In questo clima di intolleranza, Tony, ex membro dei Jets e migliore amico di Riff, si innamora di Maria, sorella di Bernardo. La storia si svolge negli ultimi anni prima di una forte gentrificazione che trasformò la zona da popolare e multietnica a un raffinato quartiere residenziale.

Questo musical, debuttato il 26 settembre 1957, ispirato a “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, segnò un punto di svolta nella storia del teatro musicale che completò la trasformazione da solo intrattenimento a genere capace di affrontare problemi tanto rilevanti quanto attuali.

La storia di Tony e Maria, e indubbiamente la colonna sonora dell’opera, sono stati e sono tuttora una grande fonte di ispirazione, tanto da aver portato alla creazione di due adattamenti cinematografici: “West Side Story” (1961), diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, e “West Side Story” (2021) diretto da Steven Spielberg. Inoltre la serie televisiva Glee ha dedicato al kolossal un intero episodio (S:3, E:5).

A questo link un’esibizione della puntata di Glee dedicata a “West Side Story“.

Le ragazze portoricane in “West Side Story” (2021), da Vanity Fair

La produzione italiana in arrivo

Sono appena uscite la date degli spettacoli della nuova produzione italiana di “West Side Story“, per la regia di Massimo Romeo Piparo. Il musical è pronto ad andare in scena il 7 dicembre 2024 al Teatro Sistina di Roma (a questo link i biglietti per le date di Roma) per poi continuare con una tournée al Teatro Verdi di Firenze e all’Europaditorium di Bologna (qui i biglietti per gli spettacoli di Firenze e Bologna).

Ci sarà un’orchestra di 18 elementi, diretta dal Maestro Emanuele Friello, che suonerà dal vivo la partitura originariamente composta da Leonard Bernstein, accompagnata da oltre 30 artisti sul palco, che vengono coreografati da una stella emergente del West End di Londra: Billy Mitchell.

I protagonisti della storia, Tony e Maria, saranno interpretati rispettivamente da Luca Gaudiano (vincitore di Sanremo Giovani nel 2021 e della 13° edizione di Tale e Quale Show, oltre che protagonista del musicalOnce” diretto da Mauro Simone e di “The Phantom of the Opera“, per la regia di Federico Bellone) e da Natalia Scarpolini (nel cast di “Cats” di Piparo e in quello di “Ghost” di Bellone).

Jets contro Sharks nella produzione italiana di “West Side Story” diretto da Massimo Romeo Piparo, da Musical.it

Immagine in evidenza: Musical.it

Autore

Lascia un commento