I film in uscita nella settimana delle lauree

Mentre lo IULM si prende una pausa in occasione della settimana delle lauree, il cinema continua a sfornare nuove uscite. Dopo la settimana di Halloween e quindi un palinsesto pieno di uscite poco adatte ai deboli di cuore, questa settimana torniamo con delle uscite più variegate, che vanno da dramma ad avventura passando per fantascienza e film per famiglie.

The Last: Naruto the Movie

Il primo film a fare capolino in questo nostro elenco è The Last: Naruto the Movie, che arriverà in sala Lunedì 4. Si tratta della decima pellicola dedicata al famoso anime “Naruto” e sarà ambientata dopo gli eventi della serie “Naruto Shippuden“.

Non si tratta propriamente di una nuova uscita. Il film ha infatti debuttato nelle sale nipponiche nel 2014. Si tratta quindi del uscita ufficiale nelle sale italiane. Il film che funge da episodio conclusivo alla serie anime si è fatto attendere dai fan italiani per ben 10 anni. Un’occasione da non perdere quindi per i fan del franchise.

Anora

In uscita il 7 novembre, il film vincitore della Palma d’Oro 2024 dal regista e sceneggiatore indipendente Sean Baker, “Anora” sta raccogliendo premi e consensi da chiunque lo abbia visto. Il film parla della giovane spogliarellista di origine Russa, Anora Mikheeva, interpretata da Mikey Madison, che insoddisfatta della sua vita, cerca una via d’uscita. Ambientato nel quartiere di lingua russa Brighton Beach a Brooklyn, il film racconta le avventure della donna, che impulsivamente sposerà il figlio di un oligarca appena conosciuto. Quando la notizia arriva in Russia però, la sua favola rischia di andare in frantumi. Grandi aspettative per il film, che su Rotten Tomatoes ha ottenuto un gradimento del 98%, oltre ad una valutazione di 8,2/10 su Imdb. Una pellicola quindi da non perdere per chiunque sia interessato ad un avventura sentimentale legata a una storia di riscatto e identità, dove amore e ambizione si scontrano nella New York multiculturale.

Sean Baker porta fino alle estreme conseguenze il suo discorso sulla deriva oscena del presente. Quella per cui la ricchezza è sinonimo di felicità.

Aldo Spiniello, redattore per Sentieri Selvaggi, nel suo articolo su “Anora” (fonte: Sentieri Selvaggi)

Eterno visionario

Il film di Michele Placido sul celebre scrittore italiano Luigi Pirandello uscirà nelle sale il 7 novembre. Questa pellicola è stata definita da MyMovies come “una dichiarazione d’amore di Placido verso Pirandello” e si prospetta essere un film che racconta un lato dello scrittore rimasto nascosto fino ad ora. Il film infatti mostra Pirandello in viaggio verso Stoccolma per ritirare il premio Nobel per la Letteratura nel 1934. A 90 anni esatti da tale premio, Placido racconta Pirandello facendogli rivivere il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte. Scopriremo l’umanità, le passioni e le ossessioni dello scrittore, passando anche per il burrascoso rapporto con moglie e figli e per il rapporto conflittuale con il fascismo. Con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi, il film si prospetta un appuntamento imperdibile per cinefili e non.

Fabrizio Bentivoglio in una scena del film, da 01 Distribution

Flow – Un mondo da salvare

Dopo aver incantato il Festival di Cannes e conquistato quattro premi ad Annecy, “Flow – Un mondo da salvare” uscirà nelle nostre sale il 7 novembre. Osannato dalla critica di tutto il mondo, il film diretto dal giovanissimo Gints Zilbalodis è già dato da Variety tra i favoriti nella corsa all’Oscar. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza. Con un trailer spettacolare, “Flow” promette grandi cose e soprattutto mostra un animazione invidiabile dai più grandi studios del mondo.

Magnifico, lascia senza fiato. É il futuro dell’animazione

Guillermo del Toro, a proposito del film

Zilbalodis va annoverato tra i più grandi artisti dell’animazione mondiale

Tradotto da Hollywood Reporter

La gita scolastica

La gita scolastica segue la storia di Iman, un’adolescente bosniaca che, per attirare l’attenzione, inventa di avere una relazione con un ragazzo più grande e poi di essere incinta. Quella che inizia come una bugia si trasforma in una spirale di menzogne che sfugge al suo controllo. In una società tradizionalista, Iman affronta le conseguenze delle sue azioni e il giudizio degli altri. Diretto dalla regista Una Gunjak, già nota per il pluripremiato cortometraggio “The Chicken“, il film esplora le pressioni sociali sugli adolescenti e il desiderio di libertà. Premiato al Festival di Locarno, “La gita scolastica” è il candidato della Bosnia per l’Oscar al Miglior Film Internazionale.

Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes

Il nuovo film degli animali più amati del mondo dell’animazione uscirà in sala il 7 novembre. Il film segue Porky Pig e Daffy Duck che dopo che un UFO squarcia il tetto della loro casa, senza fondi per le riparazioni, i due amici rischiano di perdere la loro casa d’infanzia. Con l’aiuto di Petunia Pig, riescono ad ottenere un lavoro nella locale fabbrica di gomme da masticare. Non ci vorrà molto prima che i due si rendano conto che la gomma è stata avvelenata da un malvagio alieno che progetta di far saltare in aria la Terra. Un’avventura che mescola umorismo e azione, il film promette di divertire grandi e piccini, offrendo un mix di risate e suspense che non deluderà i fan dei Looney Tunes.

Mai prima d’ora i Looney Tunes hanno goduto di così tanta libertà creativa per un lungometraggio destinato alla sala.

Cristiano Bolla, a proposito del film

Timor – Finché c’è morte c’è speranza

Timor – Finché c’è morte c’è speranza“, diretto da Valerio Di Lorenzo, segue le vicende di Calamaro, un giovane della periferia romana che si ritrova coinvolto in un imprevisto oscuro. La trama si sviluppa quando Calamaro, insieme ai suoi amici tenta di nascondere il cadavere di un uomo ucciso accidentalmente. L’incapacità del gruppo di gestire la situazione li spinge a prendere decisioni sempre più disperate, portandoli a inevitabili confronti. Il film promette tensione e sviluppi sorprendenti, culminando in un colpo di scena imprevedibile.

Uno rosso

Dopo che Babbo Natale viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord e il più grande cacciatore di taglie del mondo si trovano a collaborare. I due interpretati rispettivamente da Dwayne Johnson e Chris Evans si troveranno in una missione travolgente e ricca di azione per salvare il Natale. Tra orsi polari parlanti, Mamma Natale e il Krampus, scopriremo personaggi bizzarri e divertenti in un avventura fuori dal comune.

Dwayne Johnson e Chris Evans in un immagine del film, MovieDigger.it

Terrifier 3

Il film slasher/horror di Damien Leone, uscito già in anteprima in occasione di Halloween, uscirà definitamente in sala il 7 novembre. Il terzo capitolo della saga sta dividendo pubblico e critica già da qualche giorno. Un’occasione da non perdere per chi cerca brividi autentici e per i fan dell’horror estremo. Potete trovare un mio approfondimento a questo link.

Il ragazzo dai pantaloni rosa

Ultimo film in uscita di giovedì 7, “Il ragazzo dai pantaloni rosa” racconta la storia di Andrea, un adolescente vittima di bullismo a causa di un paio di pantaloni rosa. Sensibile e attento a far felici gli altri, Andrea trova serenità solo tra la sua famiglia e gli amici sinceri. A scuola, però, è oggetto di crudeltà, specialmente da parte di Christian, un compagno frustrato che lo usa come capro espiatorio. Il film, ispirato al libro di Teresa Manes e narrato dalla voce di Andrea post mortem, mostra l’impatto devastante del bullismo. Una pellicola da non perdere per chiunque voglia esplorare le dinamiche dell’adolescenza, tra bullismo, amicizia e ricerca di identità in un racconto intenso e toccante.

“Oggi avrei 27 anni”. La voce-off di Andrea ripercorre tutta la sua vita dal parto della madre fino al tragico epilogo. Diventa così il narratore della sua stessa esistenza, cercando subito una corrispondenza diretta con lo spettatore.

Simone Emiliani, redattore per Sentieri Selvaggi, a proposito del film (fonte: Sentieri Selvaggi)

Grandi ritorni ed eventi: “Il padrino – Parte II“, “Viaggio in Italia“, “The apprentice

A partire dal 4 novembre, gli amanti del cinema potranno rivivere le emozioni de “Il Padrino – Parte II“, capolavoro diretto da Francis Ford Coppola. Con un cast iconico, tra cui Al Pacino e Robert De Niro, questo film continua a incantare generazioni con la sua profonda narrazione sulla famiglia Corleone. Un’occasione imperdibile per riscoprire questo classico in una qualità visiva restaurata.

Il film di Roberto Rossellini, “Viaggio in Italia“, con Ingrid Bergman e George Sanders, verrà riproposto in versione restaurata 4k venerdì 8 novembre alla Fondazione Prada.

Il 4 novembre invece, al cinema Anteo di Milano, verrà mostrato il film su Donald Trump: “The apprentice” con intervento in diretta del regista Ali Abbasi e del giornalista Akim Zejjari.

Immagine in evidenza: Adelaide Film Festival

Autore

4 Commento

  • Pubblicato il 3 Novembre 2024 17:18 0Likes
    Nicolas Bonanomi

    Davvero interessante!!!

  • Pubblicato il 3 Novembre 2024 17:15 0Likes
    Roberto Macchioni

    ottimo articolo, grande lorenzo

  • Pubblicato il 3 Novembre 2024 16:59 0Likes
    Manu Londi

    Alhamdulillah abbiamo bisogno di articoli così

  • Pubblicato il 3 Novembre 2024 16:48 0Likes
    Moise kean

    Quando un giocatore è troppo forte gli vengono fatte delle nuove regole contro.
    ~shaq
    Volevo usare questa frase per descrivere questo articolo, molto accurato, dettagliato e moderno, complimenti all autore e a tutti i suoi complici che lo hanno aiutato nella produzione di questa pergamena, aspetto con ansia il prossimo

Lascia un commento