Regole, campionato e il Super Bowl. Tutto quello che dovete sapere sul Football americano lo trovate scritto in questo articolo.
Le squadre e il campo
Il Football americano è uno sport che in Italia non ha riscosso molto successo. La causa di ciò può essere rappresentata dall’orario di trasmissione delle partite e, in buona parte, anche dalla complessità delle regole di questo gioco.
Nonostante il suo regolamento possa essere di difficile comprensione, il Football americano presenta delle peculiarità che lo rendono uno sport degno di nota e uno degli sport più seguiti in America.
Nel Football americano si gioca 11 contro 11. In questo sport però, possiamo trovare una caratteristica che nessun altro possiede, cioè che all’interno di una singola squadra ci siano 3 team diversi che si scambiano durante la partita: l’offensive team, cioè la squadra che gioca le azioni d’attacco, il difensive team, cioè gli 11 incaricati di eseguire le azioni in difesa e, infine, lo special team per alcune azioni particolari, come i calci piazzati.
Le squadre giocano su un campo lungo 100 yard (91,44 m), a cui si aggiungono le 2 aree di meta (endzone) lunghe 10 yard (9,14 m) ciascuna, per una lunghezza totale di 120 yard (109,73 m) e una larghezza pari a 53 yard.
Alle due estremità sono situate le due porte, a forma di Y, dette field goal, in cui un giocatore apposito cerca di calciare la palla tra i due pali per segnare dei punti.
Lo sviluppo del gioco
Ma come si gioca? Come in ogni sport a punti, l’obiettivo delle squadre è quello di farne più degli avversari. Ci sono diversi modi di segnare, ma il modo principale è quello del cosiddetto touchdown. Questo tiro implica che il giocatore conduca la palla nella cosiddetta endzone avversaria, ovvero negli ultimi nove metri di campo circa. Così facendo, il giocatore che ha effettuato il touchdown farà ottenere 6 punti alla propria squadra.
La partita inizia con la squadra in difesa che lancia la palla il più lontano possibile, e con la squadra attaccante che, dopo aver ricevuto la palla, cerca di avvicinarsi alla sua zona di meta. Nel momento in cui la difesa ferma il giocatore con la palla, placcandolo, inizia la vera partita. La squadra in attacco, quindi, deve avanzare il più possibile verso la endzone avversaria e per farlo ha a disposizione 4 tentativi, detti down, per percorrere un totale di 10 yard. Il pallone può essere portato avanti con una corsa oppure lanciato in avanti, ma una sola volta.
In 4 tentativi la squadra attaccante deve fare almeno 10 yard. Se riesce, ne ha disposizione altri 4 per percorrere la stessa distanza; se invece l’attacco fallisce, il giocatore può calciare il pallone con il piede (punt) nella metà campo avversaria, il più lontano possibile, passando così il possesso all’altra squadra . Nel caso in cui l’offensive team, al quarto tentativo, si trovi abbastanza vicino alla fine del campo, potrebbe decidere di tentare di calciare la palla tra i due pali del field goal, ottenendo 3 punti.
In caso di penalità o falli, l’arbitro getterà una piccola bandiera gialla in mezzo all’azione, fermando il gioco e penalizzando la squadra colpevole, facendole cominciare l’azione successiva qualche yard più indietro.
La stagione di NFL
La NFL, acronimo di National Football League, è la massima serie di Football americano. Qui le squadre si danno battaglia ogni anno per aggiudicarsi l’ambito Super Bowl, la partita finale dove le due squadre finaliste si scontrano per ottenere il Lombardi Trophy (dedicato a Vince Lombardi, storico allenatore di football degli anni ’60).
Le squadre però devono affrontare un’insidiosa e lunga stagione prima di guadagnarsi onore e gloria in caso di vittoria finale.
La NFL è composta da 32 squadre, separate in due raggruppamenti chiamati Conference. Ci sono la AFC ( American Football Conference) e la NFC (National Football Conference). Queste due Conference sono divise al proprio interno in altri quattro sottogruppi, detti Division, ognuno riferito a un punto cardinale (Nord, Sud, Est e Ovest).
Durante la stagione di Football americano non tutte le squadre si affrontano una contro l’altra. Questo perché la stagione regolare è composta da solo 17 partite e, al termine di esse, le 14 formazioni (7 per ogni Conference) con il miglior rapporto tra vittorie e sconfitte si qualificano di diritto ai playoff.
Qui, la migliore squadra per ciascuna Conference (quella col record migliore), sfrutta un turno di riposo, ovvero salta il primo turno dei playoff, mentre le rimanenti sei squadre, per ciascuna Conference, si affrontano specularmente. Dunque, la franchigia col secondo miglior record della Conference (#2) affronta quello col peggiore (#7), la #3 contro la #6, la #4 contro la #5.
Le squadre vincitrici passeranno al Divisional Round, dove per ogni Conference verrà incoronato un campione, che strapperà il pass per accedere alla finale.
Il Super Bowl, l’ultimo passo verso la gloria
Il Super Bowl è la finale tra le squadre vincitrici delle due rispettive Conference, che si gioca approssimativamente le prime domeniche di febbraio e che assegna il titolo NFL. Ma è in realtà molto più di una finale.
Nel corso degli anni è diventato l’evento sportivo più seguito al mondo, in grado di attirare telespettatori da ogni parte del globo. Non è solo una partita, ma un vero e proprio spettacolo, per il quale anche chi non è appassionato di Football americano resta incollato alla televisione per vedere le icone della musica che si esibiscono nell’Halftime show.
Negli Stati Uniti, in occasione del Super Bowl, tutto si ferma per un weekend, durante il quale la gente di tutto il Paese si ritrova in case, piazze, bar o ristoranti per assistere all’evento, diventato una sorta di festività nazionale non ufficiale.
Se questo articolo vi ha incuriosito, non vi resta che iniziare a guardare qualche partita. La nuova stagione è appena cominciata!
Immagine in evidenza: PFF