Ad oggi il mondo della moda e quello dello sport si incontrano sempre di più e sempre più spesso. Il confine tra i due mondi si fa sempre più sottile: non c’è atleta che scenda in campo senza indossare abiti comodi e soprattutto firmati che in ogni caso rendano la propria performance efficiente e memorabile. Moda e sport si influenzano reciprocamente: lo sportswear sta cambiando il modo di concepire il look, sportivo e alla moda insieme.
Da più tempo di quel che pensiamo…
Di moda sportiva si è parlato soprattutto negli ultimi tempi con le generazioni più giovani e con l’arrivo di nuovi stili, come lo streetwear, che ha permesso di vestirsi in modo cool e chic anche in abiti più comodi e casual. Per esempio Lady D indossava cappellini da baseball e scarpe considerate da tennis, rimanendo sempre elegante e raffinata.
Il mondo per fortuna non solo ultimamente, ma anche influenzato da film sportivi come “Challengers“, ha scoperto l’amore per gli abiti sportivi che esistevano già alla fine del 1800, soprattutto grazie a sport d’élite come il golf, il tennis o l’equitazione.
Dalle sfilate di moda delle fashion week alle palestre di tutto il mondo, lo sportswear è entrato nella vita di ognuno di noi ridefinendo il concetto di abbigliamento sportivo.
Collaborazioni lussuose
Nell’ultimo periodo, le collaborazioni tra marchi sportivi e maison di lusso sono diventate sempre più popolari. Per esempio, Karl Lagerfeld negli anni ’90 dedicò al nuoto una delle collezioni più glamour: lo stilista rivoluzionò il costume da bagno, che venne trasformato in un indumento di alta moda, affiancando il costume al logo della doppia C (Chanel). Più recentemente, invece, Nike ha intrapreso una collaborazione con Dior: la Air Jordan 1 x Dior è diventata un’icona del lusso dello streetwear desiderata da molti.
Un’altra casa di alta moda che ha accettato con entusiasmo le collaborazioni con i brand sportivi è Prada, che insieme a Adidas ha scatenato un gran successo soprattutto grazie al modello superstar del brand sportivo. Anche Michael Kors non si è tirato indietro, scegliendo come partner Ellesse per creare una collaborazione che proponesse uno stile glamour-chic ma che rimanesse molto sportivo.
Queste collaborazioni testimoniano un’evoluzione nei gusti dei consumatori e sottolineano come il mondo dello sport e della moda abbiano la volontà di innovare e ridefinire lo stile per un pubblico globale sempre più esigente.
Qualcuno si è distinto
Tra gli atleti che hanno deciso di assecondare la tendenza dello sportswear, ci sono stati alcuni che non si sono affatto tirati indietro dalle collaborazioni con brand famosi. Uno tra questi è il tennista italiano Jannik Sinner, che nel 2023 ha portato una borsa da viaggio (firmata Gucci) sul campo da tennis per la prima volta in assoluto.
Sinner è stato il primo giocatore in 146 anni di competizione del Grande Slam di Wimbledon a portare in campo una borsa da viaggio firmata e con logo in vista, personalizzata da Gucci. Tramite il look e il giusto stylist un atleta può scendere in campo lasciando un segno, come Simone Biles alle olimpiadi di Parigi con il body tempestato di Swarovski.
Ecco alcune tendenze
Secondo l’indice di shopping Klarna, provider globale di assistenza allo shopping tramite IA, i consumatori si stanno fiondando verso due trend che provengono dal mondo sportivo: balletcore e gorpcore.
La tendenza del balletcore si distingue per la presenza di tulle, ballerine e fiocchi che provengono dal mondo della danza classica. Le vendite di questi capi, che erano considerati superati fino a due anni fa, sono aumentate del 177% per completi a costine, anche grazie a influencer che hanno pubblicizzato i capi sui diversi social.
Il gorpcore invece è più concentrato sui marsupi, sneakers retrò, cargo e cappelli a secchiello.
Basket, nuoto, tennis, baseball ed equitazione sono gli sport che stanno influenzando continuamente il mondo della moda.
Sport e moda, riassunti nel cosiddetto sportswear, continueranno a influenzarsi reciprocamente, creando uno stile che va oltre la funzionalità e diventando espressione di tendenza e identità. Sono due realtà che anche se separate si sono sempre donate qualcosa e sempre continueranno a farlo.
Immagine in evidenza: Nike