Con l’avvicinarsi della notte di Halloween, Milano si prepara a offrire una settimana di emozionanti proiezioni e novità cinematografiche, tra cui titoli in anteprima, documentari culturali, e grandi classici. Ecco tutto quello che gli appassionati di cinema possono aspettarsi in città, con proposte che spaziano dal brivido dell’horror alle avventure per famiglie.
Partiamo subito dalle uscite inedite di questa settimana:
Italo Calvino nelle città
Ad aprire la settimana troviamo subito un affascinante documentario diretto da Davide Ferrario che porta sul grande schermo la prospettiva del celebre scrittore italiano Italo Calvino, esplorando la sua visione delle città italiane e della loro complessità. Un must per gli amanti della letteratura e per chi vuole riscoprire un’icona della cultura italiana. Unica novità di lunedì 28 ottobre. Trailer disponibile qui.
The Substance
Anche mercoledì 30 ci dovremo accontentare di una sola uscita, ma di altissimo livello. Nonostante la regia di una quasi sconosciuta Coralie Fargeat, The Substance sembra già aver conquistato pubblico e critica dopo la presentazione all’ultimo festival di Cannes (ed essere anche già disponibile in molti Paesi). Forse il successo deriva dalla presenza di un cast di alto livello nel quale spiccano i nomi di Demi Moore (qui protagonista) e Margaret Qualley (che ricordiamo nei film Povere Creature e C’era una volta in America). La pellicola è in perfetta sintonia con l’atmosfera di Halloween, di genere horror-drammatico, e racconta una storia intensa e oscura che promette suspense e una trama coinvolgente. Ideale per chi cerca una dose di adrenalina. Non perdetevi l’articolo che analizza il film come esplorazione del femminile attraverso la società.
Berlinguer – La grande ambizione
Giovedì 31 sarà una giornata piena di uscite in occasione della notte di Halloween. Ci saranno ben 6 film inediti in uscita, più un’anteprima speciale molto attesa.
Partiamo da un film che poco c’entra, a livello tematico, con il resto della lista. Berlinguer – La grande ambizione, scritto da Marco Pettenello e Andrea Segre e diretto sempre da Segre, offre un ritratto profondo e intimo di Enrico Berlinguer. L’interprete del protagonista, uno dei personaggi più influenti della storia politica italiana, è Elio Germano, premiato proprio in questi giorni per questo film come miglior attore alla Festa del Cinema di Roma. Attraverso immagini d’archivio, interviste e ricostruzioni, il film esplora le battaglie politiche e le visioni progressiste di Berlinguer. Il film è stato presentato in anteprima il 16 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. Potete trovare un approfondimento scritto da Emanuele Aria a questo link.
Buffalo Kids
In questo film d’animazione ricco di avventura, due orfani irlandesi intraprendono un viaggio per reclamare l’eredità dello zio a New York. Durante il tragitto, i due stringono amicizia con Nick, un ragazzo non verbale che sta su una sedia a rotelle. A causa di un incontro con dei banditi, i due fratelli e il nuovo amico Nick verranno lasciati indietro dal treno, riusciranno a risalire e raggiungere il loro obbiettivo? Ideale per le famiglie, Buffalo Kids unisce divertimento, suspence e valori educativi, come l’importanza dell’amicizia, del coraggio e del lavoro di squadra. Con colori vivaci e personaggi irresistibili, il film promette di coinvolgere bambini e adulti in una storia piena di insegnamenti.
Fino alla fine
Il nuovo film di Gabriele Muccino esplora il genere thriller, mai affrontato prima d’ora dal regista. Fino alla fine racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent’anni in vacanza a Palermo con la sorella. Nelle ultime 24 ore di vacanza, la ragazza incontra Giulio e il suo gruppo di amici siciliani. Desiderosa di vivere fino in fondo, Sophie decide di seguire i ragazzi, trasformando una semplice avventura in una battaglia per la sopravvivenza. Sophie verrà risucchiata dal fascino del pericolo, rimanendo marchiata da una notte di follia. Il film è stato presentato il 18 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.
Il 31/10 al cinema Anteo di City Life saranno presenti il regista Gabriele Muccino insieme agli attori Saul Nanni e Lorenzo Richelmy.
L’amore secondo Kafka
Diretto dal regista Georg Maas e dalla direttrice della fotografia del film candidato agli Oscar La sala professori Judith Kaufmann, questo film tedesco ripercorre l’ultimo anno di vita del celebre scrittore Franz Kafka. La storia si concentra sulla vita amorosa dello scrittore e quindi sull’incontro con Dora Diamant e i mesi passati insieme, prima a Berlino e poi, con l’aggravarsi della tubercolosi, in un sanatorio in Austria. Per gli amanti dei film drammatici e sentimentali e, soprattutto, per gli amanti dello scrittore, questo film è un’occasione da non perdere.
La Testimone – Shahed
Film tedesco diretto dal regista iraniano Nader Saeivar, La Testimone – Shahed è stato presentato all’81esima Mostra del Cinema di Venezia e premiato con il Premio degli Spettatori: Armani Beauty. Il film tratta la condizione delle donne che sono costrette a sottostare al regime oppressivo iraniano. La vicenda parla di Tarlan, donna anziana che assiste all’omicidio della figlia adottiva Zara da parte del marito perché ritenuta disonorevole.
Occorre attendere i titoli di coda per verificare come la finzione narrativa tragga purtroppo spunto da una tragica realtà. Prima abbiamo assistito a un progressivo avvilupparsi dei tentacoli di un potere maschilista che riesce a sottomettere anche chi dovrebbe opporglisi ma che non può soffocare totalmente le grida che chiedono le libertà più elementari.
Giancarlo Zappoli, My Movies
Longlegs
Dal regista Osgood Perkins, già confermato per La scimmia (un altro film horror in uscita nel 2025), ci troviamo di fronte a una pellicola dell’orrore che prende spunto da un classico (come Il silenzio degli innocenti), per donargli poi una svolta completamente diversa. Il film parla dell’agente dell’FBI Lee Harker, interpretata da Maika Monroe, che viene assegnata al caso irrisolto di un serial killer, Nicolas Cage, che prende pieghe inaspettate. Harker scopre un legame personale con l’assassino e deve fermarlo prima che colpisca di nuovo. Personalmente il titolo più atteso di questa settimana anche per la campagna marketing molto convincente. Visitate l’articolo di Rebecca Misisca per un approfondimento.
Terrifier 3
Ultimo film del 31 ottobre, forse il più atteso, è Terrifier 3, il terzo capitolo della saga slasher più in voga degli ultimi anni. Il film vede alla regia l’ormai celebre Damien Leone, creatore del franchise e regista di tutti e 3 i film. I più attenti si saranno resi conto che la data di uscita del film non è il 31 Ottobre ma il 7 novembre: non è un errore, in occasione della giornata più spaventosa dell’anno tutti i cinema delle catene Uci Cinemas e The Space Cinema mostreranno il film in anteprima. Un’occasione da non perdere per chi cerca brividi autentici e per i fan dell’horror estremo. Potrete trovare un mio approfondimento a questo link.
Ritorno al cinema: Frankestein junior, Coraline e Carrie
Il 29 ottobre torna sul grande schermo l’irriverente commedia di Mel Brooks uscita nel 1974. Potremo ritrovare nuovamente i personaggi di Frederik Frankenstein, interpretato da Gene Wilder, e Igor, interpretato da Marty Feldman, ma soprattutto il celebre mostro, interpretato da Peter Boyle. Un cast stellare per un film stellare, che da esattamente 50 anni fa divertire grandi e piccini. Proprio per questa occasione, il film verrà proiettato in una versione restaurata in 4k. Insomma un’occasione da non perdere! per un approfondimento sul film, ecco un articolo di Alice Poretti a questo link.
Il 31 ottobre tornerà in sala Coraline e la porta magica, il film diretto da Henry Selick e supervisionato da Tim Burton, che vede nel suo cast una giovanissima Dakota Fanning al doppiaggio della protagonista. L’inquietante storia del mondo apparentemente idilliaco che si trova aldilà di una porta misteriosa comparsa nella camera della protagonista è un classico dark fantasy per grandi e piccini, che fin dalla sua uscita si è ritagliato un posto nella storia dell’animazione.
Ultimo grande ritorno della settimana è Carrie lo sguardo di satana, ma con una precisazione: Carrie verrà proiettato solamente nel cinema Anteo di Milano. Il film diretto da Brian De Palma basato sul romanzo di Stephen King verrà proiettato alle 22:30.
Immagine in evidenza: Best Movie
1 Commento
Osama
🔥🔥🔥