Emergentissimi è il festival dedicato ai nuovi talenti artistici e musicali appartenenti alle generazioni più giovani.
Il festival
Svoltosi in due serate, quelle del 16 e del 17 luglio al Base di Milano, l’iniziativa, sotto la direzione artistica di Alice de Francesco, ha dato spazio a 14 giovani cantanti, che si sono esibiti, sul palco esterno della struttura, portando inediti e cover.
Radio IULM ha seguito e documentato il festival tramite i nostri inviati, Matteo Denami e Benedetta Amabile, che hanno avuto modo di conoscere gli artisti, il team e questa nuova realtà, realizzando contenuti per la nostra pagina Instagram.
Gli artisti
La line up della prima serata ha portato sul palco Davide de Luca, Preda, Babele, Nicole Bullet, Luca Fol, Frisàri e Kaotika. Il 17 luglio, invece, ha visto esibirsi Iridequellovero, PunkCakes!, GIOVEDI’, Valentina Tioli, L’Alba, Möly e Telemagenta. In entrambe le serate, i cantanti hanno avuto modo anche di raccontarsi e di spiegare al pubblico in ascolto l’idea e la natura della propria musica.
Senza distinzioni di genere, si è spaziato dal rap alle ballad, dal pop al lo-fi, il festival ha riprodotto l’eterogeneità che contraddistingue la generazione che si appresta a calcare la prossima scena musicale.
Alice de Francesco, direttrice artistica del festival, ai microfoni di Radio IULM
Organizzare Emergentissimi è stato difficile ma stimolante e appagante. Stiamo lavorando al festival da dicembre e ora che siamo qua riesco a vederne i frutti. Dopo la scorsa edizione, svoltasi a Buccinasco, quella di quest’anno l’abbiamo voluta portare a Milano, in pieno centro città. Noi del team siamo giovani quanto gli artisti: abbiamo tutti tra i 18 e i 28 anni. Siamo molto contenti, è stata una bella avventura.
Questa seconda edizione di Emergentissimi può dirsi conclusa, restiamo in attesa di novità sulla prossima!
Benedetta Amabile