Radio IULM ha avuto modo di assistere alla conferenza stampa del Nameless Festival, l’evento musicale che si tiene ogni anno ad Annone di Brianza, in provincia di Lecco.
La nuova edizione del festival
Manca poco all’inizio della decima edizione del Nameless, il festival di musica elettronica che si terrà ad Annone di Brianza dal 14 al 16 giugno. Presenti alla conferenza stampa del 12 giugno Alberto Fumagalli, fondatore del festival, il Sindaco di Annone di Brianza Luca Marsigli, l’ex Sindaco Patrizio Sidoti, e il Sottosegretario Mauro Piazza. Quattro palchi, una line-up di oltre 100 artisti e circa 30 mila gli spettatori previsti al giorno.
La conferenza stampa
Durante la conferenza stampa, tenutasi nel sito del festival, si è discusso l’annuncio della cancellazione dell’evento gratuito previsto per i residenti causa maltempo e per garantire le migliori condizioni di sicurezza durante il festival.
Stiamo lavorando per trovare una soluzione e garantire ai residenti biglietti vantaggiosi per il festival. Focus non su grandi numeri ma sulla qualità dell’evento. Non sarà il festival più grande, ma sicuramente il più bello.
Alberto Fumagalli, CEO del Nameless Festival
Il maltempo non scoraggia, nonostante abbia sicuramente causato alcuni problemi tecnici, e alla domanda “È vero che Nameless se ne andrà?” Fumagalli risponde “Trovatemi un posto in cui non piove mai!“.
I saluti istituzionali
I saluti istituzionali non sono mancati, soprattutto quelli da parte dell’attuale Sindaco di Annone di Brianza Luca Marsigli e dell’ex primo cittadino Patrizio Sidoti, entrambi orgogliosi dell’iniziativa e dell’impatto positivo sul territorio lombardo.
È importante portare in provincia di Lecco eventi dalla portata internazionale in una cornice così bella.
Luca Marsigli
A chiusura, anche l’intervento di Umberto Colli, Responsabile Direzione Regionale Nord di Crèdit Agricole, partner tecnico del festival. “La parola d’ordine è Less. A partire da quest’anno soltanto pagamenti elettronici contactless e cordless“. Più di 200 i POS messi a disposizione per l’evento, non soltanto per promuovere i sistemi di pagamento digitalizzati ma anche per avvicinarsi di più al target giovanile.
Le novità e le Partnership
I preparativi per dare vita a un festival diverso dagli altri, con nuove partnership e collaborazioni, hanno iniziato a delinearsi già da settembre. Ecco le novità dell’edizione del 2024:
- Niente più token, soltanto pagamenti contactless, grazie alla partnership di Crèdit Agricole
- Parcheggi gratuiti e unicamente su asfalto
- Acqua gratuita grazie all’introduzione di dispenser di acqua potabile, per diminuire il consumo di bottiglie di plastica durante l’evento
- Partnership con Radio 105
- Nuovi stage grazie alle collaborazioni con Red Bull e Heineken, che sbarca al Nameless con un palco che può ospitare soltanto 50 persone, in sintonia con la nuova campagna “The Boring Phone”
La line-up 2024
Quella di quest’anno sarà una nuova line-up, sempre più fitta e variegata, con più di 102 artisti in soli tre giorni. Tantissimi ospiti e performer italiani e internazionali, emergenti e affermati, portavoce di tanti generi musicali diversi come il drum and bass. Ecco alcuni dei nomi:
- Annalisa
- Angelina Mango
- Il Tre
- I Justice, ospiti il 14 giugno nell’unica data italiana
- Kenya Grace
- Dj Snake
- Pino D’Angiò
- Boys Noize
- Anna
- Tony Effe
- Il Pagante
Immagine in evidenza: Francesca Binda
Stella De Angelis
1 Commento
Carlotta
Articolo molto interessante! Mi hai fatto venire voglia di andare al Nameless Stella!