Tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, “Blanca” è l’amatissima serie tv italiana che vede come protagonista l’attrice Maria Chiara Giannetta nei panni della stravagante detective Blanca Ferrando.
Leggi tutto: Tornano i colori di “Blanca”: confermata la terza stagioneCosa sappiamo della terza stagione
A confermare l’uscita della terza stagione della serie Rai è stato lo sceneggiatore Francesco Arlanch lo scorso novembre. “Blanca” ritornerà sugli schermi nell’autunno 2025, sicuramente sotto la regia di Jan Maria Michelini.
Di certo vogliamo trovare qualcosa che sia sorprendente e umanamente ricco come la prima e la seconda stagione.
Francesco Arlanch durante un’intervista rilasciata a Fanpage
Il successo delle stagioni precedenti
La prima stagione è ricordata come quella con uno dei finali più riusciti tra le serie tv trasmesse in prima serata su Rai 1, nonostante la seconda stagione appaia più cigolante. Infatti, il primo ciclo di sei episodi di “Blanca” sembrava perfettamente concluso anche senza un secondo dello stesso format. Ciò che è certo, a prescindere da tutto, è che la serie ha raggiunto un successo internazionale. Trasmessa in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, nei Paesi dell’Est e in Sudamerica, ha destato anche l’interesse di molti giovani italiani (sempre meno interessati alle fiction della Rai). Insomma, è riuscita ad unire perfettamente i generi di commedia e crime, in uno scenario totalmente made in Italy.
Una delle fiction più interessanti di questo periodo.
Erica Sciamanna per MoviePlayer
Il mondo di Blanca Ferrando
Durante le precedenti due stagioni, è stato impossibile non rimanere affascinanti dalle avventure genovesi di Blanca, giovane donna cieca consulente della Polizia e sempre accompagnata dal suo inseparabile cane guida Linneo. Blanca perde la vista all’età di dodici anni, quando rimane colpita durante un incendio doloso che causa la morte della sorella maggiore. Affascinata dal mondo investigativo e con un forte senso di giustizia maturato negli anni, diventa stagista nel commissariato di San Teodoro a Genova. Specializzata in décodage, Blanca ha la capacità di notare, ascoltando le registrazioni audio, molti dettagli che sfuggirebbero “all’orecchio comune”. Svolgendo il suo lavoro, intavola ogni risorsa per aiutare la Polizia a risolvere casi complicati, mettendosi in gioco e guadagnando la fiducia dei colleghi. Sempre più consapevole di sé e dei suoi mezzi, la protagonista affronta con coraggio le sfide della vita.
Nonostante i traumi trascorsi, Blanca si sveglia ogni mattina (spesso in ritardo) e inizia la sua caotica giornata, accompagnata dal suo bulldog. Affrontando la vita con sorriso e autoironia, decide di indossare vestiti dai colori sgargianti ed essere sempre sé stessa. In aggiunta alla sua crescita personale, di certo non mancano imprevisti, intrighi amorosi e possibilità di fare esperienze sempre diverse.
Maria Chiara Giannetta e il personaggio di Blanca
L’attrice protagonista Maria Chiara Giannetta parla del suo personaggio al Corriere della Sera, rivelando la “nuova sensibilità” acquisita grazie alla preparazione necessaria a vestire i panni di Blanca. I suoi “maestri”, tra i quali Andrea Bocelli, le hanno “insegnato come una persona cieca si comporta, reagisce, si interfaccia col mondo”.
La gente mi ferma per strada per chiedermi se ci vedo. Alcune persone, come se avessero visto un’apparizione, mi hanno fermato gridandomi: “Ma allora ci vedi!”
Maria Chiara Giannetta a Radio2 Social Club
Per la sua interprete, Blanca è “coraggiosa, anticonformista e combattiva“, una donna in grado di ribaltare i pregiudizi sulla disabilità che le vengono associati. È l’opposto di un’eroina, non ha superpoteri e potrebbe sembrare svantaggiata nella sua cecità. Ma circondata da una Genova industriale e priva di colori, trasforma questo suo “limite” in una risorsa.
Il cast
A far parte del cast, ci sono Giuseppe Zeno, interprete dell’ispettore Michele Liguori e Pierpaolo Spollon, nei panni di Sebastiano Russo. Chirurgicamente studiati sono anche i personaggi interpretati da Enzo Paci, Sara Ciocca, Federica Cacciola, Ugo Dighero e dal resto dell’eterogeneo cast.
Immagine in evidenza: Style Magazine