A più di un anno dalla fine del loro ultimo tour, i Subsonica sono finalmente ritornati con un nuovo singolo, Pugno di Sabbia, il primo passo verso un nuovo album e un nuovo tour in primavera.
Il ritorno ai Murazzi
Uscita ormai il 20 ottobre, nella canzone troviamo “i Subsonica di sempre, ma anche quelli che continuando a combinare ritmi e elementi sonori diversi finiscono inevitabilmente per reinventarsi”, come afferma la band nel post di presentazione del singolo.
Con due speciali eventi, uno a Milano e uno nella loro città natale, Torino, in data 18 e 20 ottobre, Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio hanno presentato la nuova uscita al pubblico. Nella data di Torino il gruppo è ritornato alla vecchia sala prove, esibendosi sullo stretto palco da Giancarlo ai Murazzi, oggi diventato Arci Magazzino sul Po. Un simbolo forte per il gruppo, da quanto dice il membro Max Casacci, dopo 27 anni di carriera e 4 dall’ultimo album, che simboleggia la loro voglia di tornare insieme sul palco. Infatti, nonostante fasi complicate della sua storia, periodi definiti da Samuel e Boosta “un po’ litigarelli”, il gruppo sembra essere tornato più forte di prima, pronto a combattere di nuovo sul ring della scena alternative elettronica italiana.
Il significato della canzone
Sentiamo una chitarra distorta e una batteria elettronica, in una canzone che parla dell’Italia di oggi, con rabbia e poesia. La canzone fa riferimento – spiegano i Subsonica – “al milione di ragazzi nati e cresciuti nel nostro Paese da genitori stranieri che non hanno diritto di cittadinanza in Italia e di conseguenza in Europa. Giovani senza legami con i Paesi d’origine familiare, che si sentono pienamente italiani per lingua, cultura e appartenenza, ma contemporaneamente non riconosciuti, rifiutati. Nell’Italia del 2023, mentre si discute ancora di razza e razzismo, le basi del nostro sistema sociale rischiano di implodere per mancanza di nuova cittadinanza”
Subsonica10 e la sub-fede
Nella fase di registrazione i membri del gruppo hanno promesso, con questo decimo capitolo della loro storia, di abbracciare i fan che hanno perso, negli anni, la “sub-fede” nella loro musica. Non è certo una sfida da poco, soprattutto dopo capolavori come Tutti i miei sbagli, Incantevole e Veleno, che hanno stregato i fan e continuano a farlo.
Tour 2024
Le date del tour 2024 sono solo 7, nello spazio di nemmeno due settimane: il 3 aprile a Mantova, il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano, l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile a Firenze, e infine l’ultima data, il 13 aprile a Torino presso Pala Alpitour. L’album invece uscirà a gennaio, con una puntata speciale a Radio Capital, in cui i Subsonica saranno ospiti e suoneranno dei loro pezzi.
Pelle color della sera
Estratto dal testo della canzone: Pugno di sabbia
Afro italiana, due G
Senza una patria d’origine ormai
Nata e cresciuta qui dove potrai
Essere per sempre straniera
Volare in una voliera
Immagine in evidenza: Instagram