Mille e un podcast: Un’introduzione

Mille e un podcast è la nuova rubrica di Radio IULM che in ogni appuntamento vi racconterà un podcast e le sue tecniche narrative. Ma facciamo un passo indietro, cos’è un podcast? E perché è diventato così importante in questo periodo?

Fin dalla preistoria l’uomo si è riunito in tribù che, dopo una giornata di lavoro, si riunivano e si intrattenevano raccontando storie. Questi racconti orali, oltre che al puro divertimento, svolgevano per i nostri antenati il compito di spiegare il mondo: dagli eventi atmosferici al trovare le ragioni dietro alle grandi domande della vita.

La nascita dei podcast

Con l’avvento della carta stampata, del cinema e di internet, ci si aspettava un continuo declino dei racconti orali, ma così non è stato. Le storie hanno mantenuto il loro fascino e la loro attrattività, arrivando fino a noi sotto forma di podcast.

La parola podcast venne usata per la prima volta sul The Guardian, nel 2004, quando il giornalista Ben Hammersley raccontò di una nuova invenzione. Adam Curry e Dave Winer avevano, appunto, creato un sistema che poteva scaricare i file audio dal web sul proprio iPod. Tutto ciò era possibile con la tecnologia RSS ovvero Really Simple Sindacation, che fino a quel giorno era utilizzata principalmente per condividere notizie. 

Il panorama nel 2022

Solo quest’anno, secondo la ricerca di IPSOS, circa il 36% degli italiani ha ascoltato almeno un podcast. Comparandoli con quelli degli anni precedenti, si può vedere che dal 2021 oltre 1,8 milioni di ascoltatori si sono avvicinati e hanno iniziato a usufruirne. Tra questi, la fetta più grande di pubblico è composta da under 35, con oltre il 43%, e per la maggior parte utilizzano lo smartphone per ascoltare.

Questi dati dimostrano come i podcast siano una fondamentale strategia di comunicazione per i brand, perché permettono di attrarre e interessare una buona fetta di pubblico. Eppure, raccontare storie non è assolutamente facile e il problema aumenta quando questo deve essere fatto esclusivamente attraverso la voce. 

Le strategie di storytelling in Italia

Abbiamo perso la capacità di raccontare come un tempo, ma è sopravvissuta in alcune persone che hanno adottato per i podcast delle nuove strategie di storytelling. In questa rubrica andremo ad analizzare i principali podcast italiani che raccontano idee nuove in maniera nuova. Le storie ci posso permettere di scoprire cosa si nasconde dietro le notizie di cronaca, scoprire i segreti dell’industria di moda o scoprire una città. L’importante è come queste vengono raccontate.

Autore

Lascia un commento