Aurora Sala e Lorenza Crisci di Radio IULM hanno avuto il piacere di intervistare Mauro Masè, cantante italiano che con la sua musica e le sue esibizioni, ricorda, con stima e devozione, uno degli artisti che più ha rappresentato il cantautorato italiano: Lucio Battisti.
Uno degli ultimi brani che Masè ha pubblicato è ‘Sai‘, disponibile dal 5 Marzo su tutte le piattaforme streaming musicali.
Mauro Masè si racconta
Quando nasce la tua passione per la musica?
In realtà era presente in me fin da piccolo; a tre anni mi alzavo in piedi, mi mettevo sul tavolo della cucina e con un microfono improvvisato facevo finta di cantare.
Inoltre, i miei genitori mi hanno trasmesso questa passione perché mio padre cantava all’opera, mentre mia madre era attrice di teatro.
Qual è la tua canzone preferita?
‘Mi ritorni in mente’ senza dubbio, che oltretutto è stata anche la prima canzone di Battisti che ho ascoltato; il mio sogno era quello di andare in televisione a cantarla, e ci sono riuscito. Quest’esperienza ha dato inizio alla mia carriera e ha permesso alla mia musica un po’ più di notorietà. Era il 2000.
L’amore per i capolavori di Battisti
Com’è nata l’ispirazione verso Battisti: dalla passione per sue canzoni o ti ha spinto qualcos’altro?
Il fatto che lui sia un artista diverso dagli altri, nel modo di comporre, ma anche nell’arrangiamento dei brani e nel suonare; io mi sono ispirato principalmente su questi aspetti e penso che Lucio Battisti sia uno dei rappresentanti maggiori della musica italiana.
Insomma, io sono cresciuto a pane, Battisti e musica.
Carriera e traguardi
Sappiamo che hai anche calcato il palco dell’Ariston?
Si, ho superato le selezioni, riuscendomi a esibire nella finale nazionale destinata ai giovani. Anche se non ho superato questa fase, ho avuto la possibilità di conoscere produttori di un certo spessore come Bruno Tavernese, che ha lavorato con artisti importanti come Battiato o appunto, Battisti.
Quest’esperienza ha permesso l’inizio della mia carriera discografica, grazie all’uscita del mio disco intitolato ‘NO’.
Dopo la vittoria al programma tv di Mike Bongiorno, ‘Momenti di gloria’, ho fatto concerti in vari paesi esteri: Canada, Belgio, Svizzera, Sud Est Asiatico e Cina. Proprio in quest’ultimo paese ho avuto la possibilità di partecipare ad un tour che mi ha portato in tutta la nazione.
Parlando di TV: hai interpretato il ruolo di Lucio Battisti nella fiction ‘L’uomo di Marzo’; com’è stata quest’esperienza?
Senz’altro intensa, bella, surreale. Un’esperienza meravigliosa che mi ha dato la conferma che potessi andare avanti. Alcuni video sono tutt’ora presenti sui miei canali.
Ci sono delle scene che ricordano Lucio, ma è una cosa astratta, quasi magica. Infatti, penso sia stato molto delicato per la famiglia, dato che sono arrivati a bloccare la produzione.
Interpretare Lucio Battisti: quale sensazione ti ha dato essere attore in quel momento?
È stata un’emozione senza precedenti: sognare di volere fare qualcosa e poi realizzarlo. Vestire, insomma, la voce e i panni di un personaggio del calibro di Lucio Battisti. A me viene naturale, sono cresciuto con Battisti e questo rimando si può notare anche nelle mie canzoni.
Il singolo di Mauro Masè: Sai
‘Sai’, brano di genere indie, rappresenta per Masè il proseguo di una ricerca musicale ancora tutta da scoprire. Durante la produzione, l’artista e i suoi musicisti sono partiti con l’entusiasmo di sempre, e dopo notti insonni hanno creato una sottile atmosfera musicale. L’obiettivo era creare una canzone semplice ed emozionante.
‘Sai’ è caratterizzata da un testo profondo. Ultimamente siamo abituati a canzoni superficiali e leggere, ma con questo brano credo che tu abbia affrontato quella profondità che tutti noi condividiamo.
Riesci a dirci tre parole per descrivere il singolo?
Direi: atmosfera bellissima, melodia forte, capace di prende l’ascoltatore, e ricordare sentimenti presenti in ognuno di noi. Viene molto semplice immedesimarsi perché chiunque ha vissuto una delle storie raccontate in Sai.
Sai è un brano che sta andando molto bene sulle piattaforme streaming musicali. Ad esempio, su Spotify ha raggiunto in pochi giorni molte persone e io vorrei proseguire così.
Per quanto riguarda progetti futuri: oltre ‘Sai’ pubblicata il 5 Marzo e ‘Hai ragione tu‘ uscita invece il 18 Aprile, a fine Maggio uscirà un brano estivo intitolato ‘Limoni‘.
Mauro ha concluso l’intervista con un augurio:
Speriamo di incontrarci tutti anche nelle piazze, così ci potremmo stringere la mano e potremo cantare insieme qualche canzone.