Natale alternativo: le tendenze del 2020

Eccoci alle porte del periodo più magico e atteso dell’anno: il Natale. In questo 2020 fuori dagli schemi, festeggiare sarà ancora più importante. Cresce, in ognuno di noi, il desiderio di stare in famiglia, di stringerci a chi amiamo di più.

In questo anno così folle, quali saranno le nuove tendenze per rendere questo Natale ancora più unico?

Le tradizioni

In tutto il mondo, il Natale si identifica nei colori rosso, verde e oro. Ognuno dei quali ha un significato ben preciso, affermatosi nel corso della storia.

Il rosso caldo e accogliente è da sempre il colore del vestito di Babbo Natale. Associato alle radici, alle tradizioni e alla famiglia, incarna tutti i valori cari al periodo natalizio.

Il verde, invece, simboleggia la speranza dell’arrivo di tempi migliori, indica il colore del vischio e dell’abete. Rispecchia la natura e il suo cambiamento ciclico, con l’arrivo della primavera, simbolo di rinascita.

Infine, l’oro è sinonimo di ricchezza di spirito, ma anche materiale, è il colore della spiritualità legato alla natività.

Le nuove tinte 2020

Le mode più recenti puntano ad accostare nuove tinte rispetto a quelle più classiche. Si può essere più moderni scegliendo degli addobbi rose gold o bianco ottico, oppure più tradizionali con delle fantasie in puro stile inglese. Quindi la parola chiave di questo Natale potrà soltanto essere: creatività.

Da questo Natale, il rosa non sarà più un colore confinato al mondo delle ragazze, ma entrerà nelle case come un’improvvisa valanga di neve. Questa nuova moda è stata lanciata da Maison et Object lo scorso settembre, promossa anche da Pantone, che consiglia un rosa quarzo.

Perfetta è la combinazione rosa opaco e oro super glitter, senza troppe esagerazioni. L’abbinamento deve essere ben calibrato per regalare un effetto armonioso e non appesantire gli spazi.

Bianco Natale

Quale miglior colore, se non il bianco, per portare dentro casa il candore della neve? È la tinta adatta per chi vuole ricreare un aspetto scandinavo, ma allo stesso tempo fiabesco.

Il bianco è anche diventato un must per le decorazioni a basso costo essendo adatto ad ogni tipo di arredamento.

Il total white regala luce e ampiezza, anche agli spazi più piccoli. Può essere facilmente abbinato ad altre decorazioni per ricreare stili diversi: dal più cozy a quello più chic.

L’intramontabile British Old School

Direttamente dai salotti inglesi, irrompe nelle case un Natale Old School. È adatto per gli amanti dello stile vintage e dei mercatini dell’usato. Immancabile sarà il tartan, per i tessuti della tavola, ma anche per le palline dell’albero, facilmente abbinabile a delle semplici decorazioni in feltro.

Questo è il momento giusto per rispolverare il baule della nonna e ridare vita a tutte le vecchie decorazioni. Saranno ottime per regalare alla propria casa una calda atmosfera, ideale per chi ama trascorrere le festività in famiglia.

Autore

Lascia un commento