Mancano ufficialmente pochi giorni all’inaugurazione della fashion week milanese, dedicata alle collezioni autunno/inverno, che si terrà nella città italiana della moda dal 25 febbraio al 2 marzo. Durante questa settimana si alterneranno più di 150 appuntamenti tra sfilate, mostre ed eventi, offrendo al pubblico un anticipazione delle tendenze dei prossimi mesi.
Sarà un periodo di debutti, anniversari e grandi ritorni. Ad aprire le danze sarà Gucci, con la collezione firmata da Sabato De Sarno, che annuncia una grande novità, la sfilata co-ed, che porterà sulla passerella sia uomini che donne. A seguire questa nuova tendenza ci saranno altri brand tra cui MSGM. A chiudere invece la settimana, come da tradizione, Giorgio Armani. Nuovissimi debutti alla direzione creativa riguardano svariate maison: David Koma per Blumarine, Lorenzo Serafini per Alberta Ferretti e Louis Trotter per Bottega Veneta.
Settimana di anniversari
La fashion week è anche l’occasione per celebrare decennali anniversari per brand molto noti. DSquare2 celebra i 30 anni del brand, mentre K-Way i 60. I due celebreranno con una sfilata co-ed. Santoni invece celebra il suo cinquantesimo. Ma il brand che taglia il traguardo più impressionante è FENDI con un secolo di attività che festeggierà con una passerella allestita da Silvia Venturini.
K-Way in aggiunta presenterà una mostra dal 26 febbraio al 2 marzo al Museo della Permanente intitolata In Y/Our Life in occasione dell’anniversario, collaborando con marchi iconici, quali Bialetti, Bic, Polaroid, ecc. Attraverso diverse espressioni artistiche, artisti internazionali reinterpreteranno oggetti simbolo dei brand partner entrati a far parte della nostra quotidianità. Si alterneranno laboratori, performance e visite guidate.
Eventi aperti al pubblico per la fashion week
Fashion Issues – Dove: Triennale di Milano – Quando: 24 febbraio e 2 marzo
Vanessa Friedman, direttrice della moda per il New York Times cura un’iniziativa volta ad approfondire temi, sfide e cambiamenti del settore fashion.
Fashion Hub – Dove: Palazzo Giureconsulti – Quando: dal 25 febbraio al 2 marzo
L’evento, organizzato dalla della Camera Nazionale della Moda Italiana, offre visibilità a giovani designers dando particolare attenzione a innovazione, sostenibilità e artigianato.
Balenciaga / Shoes from Spain Tribute – Dove: Palazzo Morando – Quando: dal 21 febbraio al 2 marzo
Mostra dedicata a Cristòbal Balenciaga con 25 creazioni originali dell’artista esposte accanto a 25 paia di calzature realizzata da diverse realtà spagnole per l’occasione e selezionate attraverso un concorso. L’allestimento comprende anche giornali, fotografie e inviti alle sfilate dagli anni ’30 ai ’60.
Sfilata New Liberty – Dove: Acquario Civico – Quando: 1 marzo
Sfilata organizzata dalla MP Moda International Fashion School e dalla fondazione Centro Anch’io Onlus, che si occupa di tutelare e assistere persone con disabilità intellettiva. Alcune ragazze assiste dall’onlus hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni e laboratori, creando come progetto finale sei modelli di abbigliamento che saranno portate in passerella insieme alla creazioni degli altri studenti.

Una moda in continua evoluzione
La Milano Fashion Week è un periodo di movimento, cambiamento, novità. Ad ogni angolo si trova uno stimolo diverso e un nuova esperienza che riconoscono talento, diversità e tanto lavoro. Infatti, tra le iniziative anche il Premio Maestri d’Eccellenza, giunto alla terza edizione, riconoscimento per gli artigiani italiani di talento e Communities at Work evento dell’Afro Fashion Association che affronta le diverse opportunità e sfide della rappresentazione delle persone BIPOC nell’industria creativa italiana. Questa settimana sarà l’occasione perfetta per esplorare la città e vederla sotto una luce diversa.