Mondiale per Club: Imoco e Vero volley volano in semifinale

Si è disputato il Mondiale per Club, il campionato mondiale di volley che settimana scorsa ha visto sfiorare l’oro per i ragazzi del Trento volley secondi solo al Sada Cruizero che si dichiara campione del mondo. Ora tocca alle ragazze del volley femminile che vede coinvolte in Cina due squadre di rappresentanza per l’Italia:  la Numia Vero Volley Milano che per la prima volta partecipa a questa competizione e la Prosecco Doc Imoco Conegliano che invece cercherà di confermare il titolo conquistato prima nel 2019 e poi nel 2020.

Una settimana per aggiudicarsi il titolo

Nella settimana corrente, in Cina, più precisamente ad Hangzhou si sta svolgendo il Mondiale per Club della pallavolo femminile. Da mercoledì 18 Dicembre le 8 squadre più forti al mondo, divise in due gironi si stanno scontrando per capire chi fra di loro si aggiudicherà prima le semifinali e poi le finali. Con nostro grande piacere, le due squadre italiane in gara hanno superato entrambe il girone di qualificazione e ora si sconteranno in semifinale per accedere alla finale tanto attesa. 

Una formula, quella di questo torneo, peculiare che concentra una serie di partite di altissimo livello una dietro l’altra, senza quasi lasciare il tempo alle giocatrici di riprendersi. Le due formazioni italiane si scontreranno quindi in semifinale dove solo una delle due potrà accedere alla finale che si terrà domenica 22 dicembre. 

Con oggi si chiude il girone per l’Imoco, mentre la Vero volley ha conquistato già giovedì la semifinale, chiudendo da seconda del girone. Per noi tifosi  non resta che sederci sui divani e goderci lo spettacolo che ci garantirà il proseguirsi del torneo. 

Vero Volley Numia Milano, qualche difficoltà ma semifinale assicurata

Nel suo girone di qualificazione la Numia Vero volley Milano riesce ad accedere  alla semifinale del Mondiale per Club con qualche difficoltà. Dopo la battuta d’arresto con la sconfitta per 3-0 contro il Tianjin , che ha visto la formazione cinese meno fallosa, complice anche la prestazione stellare di Li trascinatrice della propria squadra. Per la squadra italiana non è bastata l’ottima prestazione di Egonu che ha chiuso la partita con 22 punti a tabellino. Lo scivolone non ha compromesso l’accesso alla semifinale delle bianco-blu che si qualificano come seconde del girone battendo senza troppi problemi lo Zamalek con un netto 3-0. 

Le ragazze di coach Lavarini, battono le avversarie senza nemmeno schierare la squadra titolare con Sylla ed Egonu che rimangono, dopo aver conquistato il primo set, in panchina per tutto il resto del match, lasciando spazio alle altre compagne che riescono a portare a casa la partita senza troppe difficoltà. 

L’errore della Vero Volley durante la fase a giorni gli costerà però una sfida molto complessa, scontreranno infatti in semifinale Conegliano, che negli ultimi scontri diretti non ha lasciato spazio alla squadra milanese. 

La Vero volley Milano, da Oasport

Il percorso netto della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano

Netto e senza intoppi invece il percorso della Doc Imoco che si qualifica matematicamente per la semifinale dove sconterà la Vero volley Milano. Dopo le prime due vittorie, prima contro le brasiliane del Dentil Praia e poi contro le vietnamite dell’ LP Bank Ninh Binh, le pantere non si fermano grazie anche alle ragazze non titolari della squadra veneta, che permettono il turn over alle compagne.

La corazzata mette ko in 3 set anche la squadra giapponese del NEC Red Rockets Kawasaki nonché campionesse d’Asia, aggiudicandosi quindi il primo posto nel girone di qualificazione. Con la vittoria di stamattina grazie ad una prestazione idilliaca di Hawk, Zhu e Wolosz, l’Imoco si prepara per la semifinale di sabato che le vedrà protagoniste.  

Le ragazze del coach Daniele Santarelli, che stanno andando a caccia del terzo titolo iridato dopo quelli del 2019 e del 2022, sono pronte e agguerrite per la sfida di sabato che le vedrà scontrarsi con l’altra formazione italiana in gara nel torneo. 

La Imoco volley Conegliano, da volleybalworld

Una semifinale tricolore

Dopo la partita di stamattina la squadra veneta tornerà in campo sabato per disputare la semifinale derby contro Milano. Storico derby quello di domani, che vedrà in vantaggio la squadra veneta che negli ultimi scontri diretti ha avuto la meglio senza troppe difficoltà. Ricordo la partita scorsa del 22 Novembre giocatasi al forum di Assago con 12 000 spettatori, uno dei numeri più alti di spettatori per una partita di pallavolo, che ha visto la squadra prima in classifica nel campionato italiano, battere con un sonoro 3-0 le terze in classifica che sono state travolte dalle giocatrici della volley Conegliano, grazie anche alla prestazione di Gabi Guimaires. Vorrei ricordare che in quella partita la giocatrice ha chiuso il match schiacciando praticamente in volo mentre cadeva, un’azione memorabile. 

Il Mondiale per Club è l’ultimo grande appuntamento che coinvolge le squadre italiane per quest’anno. Sabato si disputerà quindi una semifinale tricolore, in ricordo della finale di Champions league che ha visto le due formazioni sempre a confronto. 

Per noi tifosi e amanti della pallavolo, non resta che attendere e vedere chi avrà la meglio, per poi tifare domenica una delle due squadre nella finalina per il terzo posto alle 08 e a seguire la finale tanto attesa che vedrà uno degli 8 club in gara aggiudicarsi il titolo di campione del mondo. 

Immagine in evidenza: Legavolleyfemminile

Autore

Lascia un commento