Con l’avvicinarsi del Natale si avvicina anche uno dei festival più amati dagli italiani, la 75esima edizione di Sanremo. Ecco tutto quello che sappiamo sul programma che andrà in onda dall’11 al 15 febbraio. Chi saranno i nuovi concorrenti?
Le novità del Festival di Sanremo
L’era di Amadeus si è ormai conclusa lasciando il posto a Carlo Conti che sarà il conduttore e direttore artistico del programma. Il presentatore toscano, già stato alla guida del Festival per tre anni di fila, ha dichiarato di voler mettere in atto alcuni cambiamenti partendo dalla durata delle puntate.
Conti ha già dichiarato di voler episodi più corti rispetto a quelli delle edizioni precedenti per non concludere così all’alba del giorno dopo. Il suo Sanremo dovrà finire entro l’una cosi da concedere il giusto spazio anche al Dopofestival che, secondo alcuni rumors, potrebbe essere affidato ad Alessandro Cattelan.
In questa nuova edizione, che ospiterà cantanti di ogni categoria, i pezzi potranno durare massimo 3 minuti e 30 secondi (quindi non più 4 minuti come negli anni precedenti) e, inoltre, come dichiarato dal conduttore, le canzoni tratteranno esclusivamente di rapporti personali ma non di tematiche sociali rilevanti come guerre e immigrazione.
Altre novità del festival 2025 riguardano anche la scenografia, Gaetano e Maria Chiara Castelli lasceranno il testimone a Riccardo Bocchini, collaboratore storico di Conti.
I cambiamenti della serata cover di Sanremo
Carlo Conti quest’anno ha infatti voluto cambiare le regole del gioco, prendendo la decisione di non far influire in modo particolare la serata cover sulla competizione. Questa sarà quindi considerata come una serata a parte e, inoltre, il conduttore ha voluto dare l’opportunità ai big in gara di duettare tra di loro.
I cantanti partecipanti a Sanremo 2025
Da cantautori a rapper, passando dal genere pop alla trap, ecco i 30 concorrenti in gara:
- Achille Lauro
- Bresh
- Brunori Sas
- Clara
- Coma_Cose
- Elodie
- Emis Killa
- Fedez
- Francesca Michielin
- Francesco Gabbani
- Gaia
- Giorgia
- Irama
- Joan Thiele
- Lucio Corsi
- Marcella Bella
- Massimo Ranieri
- Modà
- Noemi
- Olly
- Rkomi
- Rocco Hunt
- Rose Villain
- Sarah Toscano
- Shablo feat. Guè, Joshua & Tormento
- Serena Brancale
- Simone Cristicchi
- The Kolors
- Tony Effe
- Willie Peyote
La scaletta di Sanremo 2025
11 febbraio: esibizione di tutti e trenta i big in gara che verranno votati dalla giuria Sala Stampa, Tv e Web.
12 febbraio: esibizione di 15 concorrenti che verranno votati dal Televoto e dalla Giuria Radio, verrà quindi individuato il primo semifinalista. La stessa sera avverrà anche la prima semifinale delle Nuove Proposte, votata invece dalle giurie Sala Stampa e Radio.
13 febbraio: esibizione degli altri 15 cantanti e rispettiva individuazione del secondo semifinalista. Andrà in onda anche la seconda semifinale delle Nuove Proposte.
14 febbraio: Serata cover con tanti ospiti, ma il risultato come già scritto in precedenza non influenzerà nella competizione. In questa serata sarà trasmessa anche la finale delle Nuove proposte e verrà annunciato il vincitore dei Giovani.
15 febbraio: esibizione di tutti i 30 Big, votati dalle tre giurie (Televoto, Stampa e Radio). Verranno poi individuati i 5 concorrenti finalisti che si esibiranno un’altra volta per aggiudicarsi la vittoria.
Immagine in evidenza: Wired