30 novembre, l’Open Day dell’Università IULM attraverso i nostri microfoni

L’Open Day in IULM, sabato 30 novembre, si è rivelato un’occasione unica per vivere – e ascoltare – l’Ateneo. Tanti gli incontri organizzati per i maturandi in dirittura d’arrivo per la loro prima esperienza universitaria, e un caloroso benvenuto che è partito dai microfoni di Radio IULM, web radio ed emittente ufficiale dell’università. Riviviamo insieme i momenti della diretta speciale di 7 ore realizzata dal collettivo studentesco di Radio IULM.

ON AIR: “Buongiorno IULM, qui Radio IULM che vi parla!

8:30, la radio ancora dorme. Ma basta un’ora, che finalmente si sveglia: lo fa con il suono della carta di giornale sfogliata e il brusio di chi chiacchiera nella caffetteria, tra una notizia e un cornetto.

Poco dopo le 9:30, dunque, i microfoni di Radio IULM si aprono alle voci di Massimo Lo Nigro, Benedetta Amabile, Penelope Bosio e Giorgia Ferronato per l’usuale rassegna stampa. “Buongiorno IULM, qui Radio IULM che vi parla!“, attacca Lo Nigro. Le letture dei primi editoriali e degli articoli de Il Corriere della Sera, Il Manifesto, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Libero, La Stampa… restituiscono un quadro complesso della realtà storica e politica del sabato, nella nebbia novembrina che avvolge Milano.

Seduti a un lungo tavolo, posizionato tra lo IULM Cafè e l’ingresso di IULM 1, i quattro speaker accolgono con le loro voci calde e distese il via vai di gente che inizia pian piano ad affollare l’atrio. La diretta di Radio IULM accompagna i ritmi serrati della giornata di sabato: dalle due casse messe ai lati della postazione improvvisata dentro lo IULM Store; fino allo studio esterno della radio, dove si è soliti registrare e andare in onda. Inoltre, in diffusione simultanea in Auditorium, Aula Baridon e in tutto l’Ateneo.

Dopo quindici minuti di presentazione e rassegna stampa, parte la prima fascia musicale della mattina. Poi, si riprende con le altre notizie del giorno, per ulteriori trenta minuti si parlerà di migranti, pagamenti elettronici in tilt, galateo del Natale (chi, approfittando del Black Friday, sta già impacchettando i regali? Giorgia Ferronato e Penelope Bosio sono andate in cerca di risposte tra i passanti).

Da davanti: Giorgia Ferronato, Penelope Bosio, Benedetta Amabile, Massimo Lo Nigro – Giulia Radice (Ph)
Sullo sfondo: in regia, Marco Mammì e Celeste Noemi Fumei – Giulia Radice (Ph)
Massimo Lo Nigro argomenta la prima pagina de Il Manifesto. Accanto ai giornali e al PC di regia, le tote bag e le penne firmate Radio IULM a disposizione dei passanti – Giulia Radice (Ph)
Pre diretta: Bosio e Ferronato si confrontano sulla notiziabilità della prima pagina de Il Fatto Quotidiano – Giulia Radice (Ph)

Vox Pop e cultura: Open Day e obiettivi futuri, le notizie della settimana e curiosità

Dopo lo stacco di Vibes on the Road, una delle tante fasce musicali che hanno punteggiato la giornata di sabato, il blocco successivo si apre, di nuovo, sulle voci dei passanti, interpellati ai microfoni di Radio IULM da Alessandro Menetto e Mattia Tardugno. Tante le domande e i propositi sull’avvio della carriera universitaria: molti ancora gli indecisi tra una facoltà e l’altra, ma altrettante le certezze viste brillare negli occhi di studenti e genitori, che si vedono, questi ultimi, specchiati nelle ambizioni dei figli – e alcuni di loro non nascondono di voler essere al loro posto.

I Vox Pop cedono posto alla fascia musicale Dimensioni Parallele e al successivo blocco legato alla cultura e all’approfondimento delle ultime notizie della settimana. Condotti da me, Giulia Radice, e da Ludovica Girelli, trenta minuti vengono dedicati agli scioperi dei teatri milanesi, Piccolo e Alla Scala, alla semifinale di X-Factor, e alla Giornata Nazionale Parkinson (l’articolo dedicato di Ludovica Girelli).

Segue (W)rap Fusion, la fascia musicale che regala un mix di brani hip-hop e rap, per poi catapultare l’ascolto al blocco successivo inerente le ultime uscite della discografia musicale occidentale e orientale.

Vox Pop con due passanti – Giulia Radice (Ph)
Marco Mammì al PC di regia – Giulia Radice (Ph)

K-pop e Linkin Park

Rispetto alla mattina, i toni si sono fatti più agitati e dinamici: Samuele Negretti e Stella De Angelis intrattengono lo IULM e gli ascoltatori con una rassegna di singoli e album dell’ultimo minuto. Passando dai Linkin Park, a Pino Daniele, a Geolier, a Kendrick Lamar, a Diss Gacha. E non mancano, ancora una volta, gli interventi del pubblico presente.

In ultimo, Negretti non manca di ricordare il proprio ruolo di speaker del programma pomeridiano Morioh-Cho Radio (mentre De Angelis è conduttrice della rassegna stampa). A questo proposito, una breve menzione ai MAMA Award e alle Aespa, il girl group pop coreano, vincitrici dell’ultima edizione degli Award 2024.

Ci lasciano, poi, con lo stacco della fascia musicale Melomania: Vai! di Alfa.

Da destra: Samuele Negretti e Stella De Angelis a conclusione del blocco, al momento dei saluti – Giulia Radice (Ph)

Vivere a Milano, Vox Pop sull’Open Day e novità nello sport

Siamo giunti alla terza ora della diretta speciale di Radio IULM, che resta fino alle 17:00 per sette ore di musica, notizie e giochi coi passanti. Dopo la pausa musicale, ritroviamo Penelope Bosio e Giorgia Ferronato, per parlare stavolta di Milano. La “metropoli”, il “centro commerciale”, il “museo” della Lombardia, “centro della comunicazione“, dice Ferronato, e ricca di opportunità. Ma, come tutte le cose, ha i suoi pro e i suoi contro: gli scioperi, il traffico, il caro affitti. Però Milano è per tutti, a portata di tutti e aperta agli studenti. I confronti con gli ascoltatori hanno ulteriormente arricchito il discorso, toccando temi quali il costo dei ristoranti e del fare shopping a Milano, ma anche la bellezza della scighera.

Una breve pausa, musicata da Hitstory, spezza in due l’ora di pranzo. Dopo dei Vox Pop condotti da Anna Cacciatori e Giulia Locci sull’andamento dell’Open Day e le prospettive future degli intervistati, si arriva infine al pomeriggio con un excursus sul mondo dello sport: le ultime vittorie e le sconfitte, nel calcio, nella pallacanestro e nella Formula 1. Il blocco viene condotto da Claudia Catricalà, Celeste Noemi Fumei e, di nuovo, Giulia Locci, insieme alle opinioni dei passanti.

Uno splendido Another one bites the dust segna la fine anche di questo blocco, per portarci alla quinta ora di diretta.

Da destra: Giorgia Ferronato e Penelope Bosio nel blocco dedicato alla città di Milano – Giulia Radice (Ph)
Vox Pop ai passanti – Giulia Radice (Ph)

Voce al blog: la rassegna e le novità dalla redazione

Siamo in direttissima verso la fine della maratona, e gli ultimi blocchi vengono riservati ad argomenti e temi più leggeri. A colorire l’Open Day è stata la presentazione di Voce al Blog, il blocco rassegna di tutti gli articoli scritti dalle nostre redattrici e dai nostri redattori. Insieme a me e ad Aurora Turani, caporedattrici, presenti anche Ludovica Girelli, Yvonne Anselmo, Adele Meroni e Monica Tofan per parlare dei loro recenti articoli. A questi, si aggiunge una breve menzione alle interviste realizzate ad oggi dal blog di Radio IULM e alle dirette speciali che hanno interessato la giornata di Open Day, per non dimenticare anche quelle del 25 novembre e del 31 ottobre. Le interviste e le dirette speciali sono disponibili integralmente alle categorie corrispondenti, nella sezione blog sul sito Radio IULM.

A coronare il blocco l’intervento di Yvonne Anselmo, che, con il supporto “vocale” di Aurora Turani, ha realizzato un breve video di presentazione della diretta di Radio IULM in lingua dei segni, disponibile nell’articolo dedicato.

Inoltre, un bollettino importante è arrivato dal blog: in uscita, il mese di dicembre, un Magazine natalizio realizzato interamente dalla nostra redazione, con articoli, curiosità, interviste, e molto altro!

Via ai giochi!

A inframezzare il blocco di Voce al Blog sono stati Sultans of swing dei Dire Straits e Parole di ghiaccio di Emis Killa. E poi: History e il via ai quiz!

Le domande fatte da me e da Lisa Buonaguidi sul mondo della musica, del cinema e della televisione hanno trovato – quasi sempre – risposta grazie agli interventi dei passanti interpellati. Alcuni dei temi toccati dalle domande sono stati scelti su misura per le facoltà di comunicazione, per le quali diviene imprescindibile conoscerne le risposte.

Da sinistra: Ludovica Girelli, Giulia Radice, Aurora Turani, Martina Matta (in regia). In piedi alle spalle, da destra: Monica Tofan, Yvonne Anselmo, Adele Meroni – Benedetta Amabile (Ph)

Cultura cinematografica e spettacolo, e per concludere il blocco in inglese di viaggi

La giornata è stata lunga e impegnativa per tutti, ma ancora qualcuno in Radio IULM conserva le proprie forze per lanciarsi nel penultimo blocco della diretta, che arriva poco dopo le 16:00. Qui, Rebecca Misisca, Stella Orlando e Emanuel Capussela raccontano una panoramica sul mondo dello spettacolo, sulle uscite al cinema e gli appuntamenti da non perdere. Dal live actionMufasa“, al teatro con “Natale a casa Cupiello“, al musical “Anastasia“.

Gli ultimi venti minuti di diretta speciale vengono lasciati al blocco di Monica Tofan e Giselle Salvadori, che in lingua inglese raccontano i viaggi e il turismo di Milano e Italia, offrendo la propria esperienza come valore aggiunto. Tra moda e shopping, Milano è una città viva e attiva, culla di evoluzione: la Fashion Week, in particolare, dice Tofan, “never missed a mark“, e i piatti tipici del capoluogo lombardo sono forti attrattori per turisti provenienti da tutto il mondo.

In piedi al centro, da destra: Stella Orlando e Rebecca Misisca, durante il loro blocco – Giulia Radice (Ph)

Conclusione

E con gli stessi sottotoni della mattina la diretta si chiude, lasciando tempo e spazio alla musica di calcificare il ricordo della giornata, per coloro che, la radio, la ascoltano e per coloro che anche la fanno.

Radio IULM, your way to play!

La postazione di Radio IULM all’Open Day di sabato 30 novembre – Giulia Radice (Ph)

Immagine in evidenza di Giulia Radice (Ph)

Autore

  • Mi chiamo Giulia, sono studentessa al 3° anno della Facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità. Mi interesso di giornalismo e critica, sono illustratrice amatoriale e, musicalmente, batterista. Abitando in Brianza, ho imparato a conoscere Milano grazie allo IULM, sperimentando e migliorando le mie capacità creative e tecniche, che mi portano a scrivere oggi per il blog della radio universitaria.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento