Como-Monza, il centesimo derby tra lariani e biancorossi è il primo in Serie A

Una delle sfide storiche del calcio lombardo è sicuramente il derby tra Como e Monza. Le due città, capoluoghi delle rispettive province, distano poco meno di cinquanta chilometri a testimonianza della grande rivalità delle due tifoserie. Sabato 30 novembre si è tenuto il primo incontro tra le due compagini nel massimo campionato italiano di calcio, che ha visto grande equilibrio in campo e nel risultato.

Generalmente la motivazione principale per definire un derby è la vicinanza tra le città o dei quartieri di una città che si dividono ognuno portando sul petto lo stemma del proprio club. Anche tra Como e Monza questa è una motivazione, ma non solo. In passato ci sono stati diversi episodi in campo che hanno portato le due tifoserie a sentire molto la sfida. Chiaro, non è mai stato un match di importanza nazionale come possono essere il derby di Milano, Roma, Torino e il derby d’Italia, però nelle leghe minori, tra Serie C e B, ha sempre regalato grande spettacolo.

L’incornata di Engelhardt per il vantaggio del Como nel primo derby in Serie A, da La provincia di Como

I precedenti nelle leghe minori e gli episodi indimenticabili: Serie C 1966/67

 Nel campionato di Serie C 1966/1967 arriva il primo episodio chiave nel match tra Monza e Como. Gigi Radice e il Monza dominano il campionato di Serie C anche se all’ultima giornata contro la Virtus Entella i brianzoli stavano per mettere in discussione tutta l’intera annata. A Chiavari i brianzoli partono male e al 24’ sono già sotto di due gol. All’89’ arriva la zampata vincente di Goffi che porta in parità il match e permette al Monza di potersi giocare lo spareggio contro il Como.

E’ il 4 giugno 1967 e siamo all’ultima giornata di Serie C con le due squadre che si trovano a pari merito con 50 punti nelle zone alte della classifica e per la promozione si decide di far disputare uno spareggio. Si gioca su campo neutro e in quel del “Brumana” di Bergamo sono i biancorossi ad imporsi di misura per 1 a 0 con un gol del vigevanese Maggioni e numerose proteste per un rigore allo scadere non concesso ai lariani. I seimila arrivati da Monza per assistere al match si lasciano a fantastiche esultanze e tutta la città è in visibilio per la promozione in Serie B.

Il gol di Maggioni al Brumana di Bergamo, Monza 1-0 Como, da Monzagol.it

I precedenti nelle leghe minori e gli episodi indimenticabili: Serie B 1979/80

Tredici anni dopo è la città che si affaccia sul meraviglioso lago a gioire e la rivalità si inasprisce ancora di più. Non siamo più in terza divisione ma siamo nel campionato di Serie B stagione 1979/1980. Il 13 aprile 1980 allo storico Stadio Gino Alfonso Sada i comaschi di Pippo Marchioro arrivano vantando la prima posizione in classifica ma a soli tre punti dai nemici biancorossi.

Gli ospiti si portano in vantaggio al 21’ con il colpo di testa vincente di Cavagnetto servito in area da un cross morbido di Mancini. il Monza poi ne infila tre tra il 28’ del primo tempo e il 14’ della seconda frazione di gioco. Nel tabellino dei marcatori Vincenzi II e la doppietta di un giovanissimo Massaro. I lariani, però, ci credono e prima accorciano le distanze con Pozzato al 27’ st, ed oltre al danno anche la beffa. Sempre un rigore di mezzo, sempre a favore degli ospiti, sempre contestatissimo: ma questa volta assegnato. Nicoletti non sbaglia dal dischetto e pareggia i conti. Per il Monza fu un tragico risultato in quanto rimase escluso dalla lotta per la promozione in Serie A. A Como invece la promozione arrivò grazie a Nicoletti che in quella stagione fece impazzire le difese avversarie mettendo a referto ben 13 gol.

Il gol di testa di Cavagnetto per il vantaggio del Como, Monza 3-3 Como, da Il Museo del Como

La rivalità moderna e gli ultimi scontri

Negli ultimi anni, il derby ha ritrovato nuova linfa grazie alle aspirazioni di entrambe le società. Il Como con una proprietà indonesiana molto ambiziosa e un progetto a lungo termine ha scalato in pochissimi anni le classifiche di tutti i campionati professionistici italiani (Serie C e B) fino ad affermarsi in Serie B cercando di costruire una squadra competitiva per il grande salto.  Dall’altra parte, il Monza, sotto la guida di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, ha vissuto una vera e propria rivoluzione, culminata con lo storico approdo in Serie A nel 2022.

Tanti bellissimi gol a partire da quello di Mosti in pieno recupero l’8 settembre 2019. L’ex biancorosso fece esplodere il settore ospiti, portando a casa la partita sul risultato di 0-1. Altre gioie in casa Monza, questa volta in Serie B. E’ il 21 novembre 2021 i padroni di casa si portano avanti con una doppietta di Dany Mota per poi farsi rimontare. All’88’ da trequarti campo parte un missile di Josè Machin che si insacca alle spalle di Facchin e fa esplodere di gioia l’U-Power Stadium, casa dei biancorossi. Il ritorno al Sinigaglia fu a senso unico: 2-0 per il Como firmato da Cerri e dal fantastico tiro incrociato di La Gumina. Quella però fu la stagione del Monza con la prima storica promozione in A.

L’esultanza di Machin per il gol vittoria, Monza 3-2 Como, da AC Monza

Il primo derby in Serie A

E’ il 10 maggio 2024 il Como torna in Serie A dopo 21 anni grazie al punto ottenuto in casa contro il Cosenza. E’ vero i monzesi, non sono contenti di trovare i lariani in massima serie, però le prime notizie che vengono controllate da entrambe le tifoserie, il giorno dell’uscita del calendario del campionato 2024/25, sono proprio le date dei due derby: 30 novembre e 6 aprile. 

L’andata si gioca al Sinigaglia con un’atmosfera caldissima: sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 36’ grazie a un colpo di testa di Engelhardt. Nella ripresa, un tocco di mano in area di Nico Paz regala un rigore ai biancorossi, che Caprari realizza al 56’. Nel finale emozioni da entrambe le parti: Djuric colpisce il palo esterno al 93’, mentre Belotti, al 95’, sfiora l’incrocio con un colpo di testa. Le due squadre si dividono la posta: il Como sale a quota 11 punti, il Monza a 10.

Primo derby in A ed equilibrio tra due squadre che sono ben diverse rispetto a qualche anno fa in Serie C: giocatori forti, campagne acquisti importanti e grandi ambizioni, il futuro di questa storica rivalità si preannuncia altrettanto entusiasmante.

L’esultanza di Caprari per il pareggio al primo derby in Serie A, Como 1-1 Monza, da Monzanews

Autore

  • Alessandro Sangalli, studente di Comunicazione, media e pubblicità alla IULM, è collaboratore di Monza News e co-conduttore di una trasmissione streaming dedicata al calcio. Aspirante giornalista sportivo, cura una rubrica sportiva per il blog di Radio IULM. Amante della musica, ha appena pubblicato il suo primo singolo “STABILE”.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento