Al 17’ di Fiorentina–Inter, allo stadio Artemio Franchi in Firenze, dopo le dure polemiche dell’allenatore dei toscani Palladino nei confronti dell’arbitro Doveri, cala il silenzio tra i tifosi sugli spalti e si scatena il panico in campo, dove il giocatore dei gigliati Edoardo Bove si è accasciato a terra per un malore.
Il centrocampista classe 2002, approdato in maglia viola quest’estate, ha approfittato della sospensione del gioco, causata dalle polemiche sul gol annullato al nerazzurro Lautaro Martinez, per allacciarsi le scarpe.
L’ex giocatore della Roma, dopo un paio di passi barcollando è crollato a terra facendo preoccupare tutti i presenti allo stadio. Mister Inzaghi, seguito da Dumfries e Calhanoglu, è stato il primo a richiamare l’attenzione per l’accaduto e Gosens ha cercato subito di prestare soccorso tirando fuori la lingua per non farlo soffocare. Immediatamente le telecamere televisive, capita la gravità della situazione, hanno deciso di spostare l’inquadratura per privacy. Tutti i giocatori e staff tecnici delle due squadre si sono disposti a cerchio per proteggere il giocatore in attesa dell’arrivo dei medici che con non poca lentezza si sono recati in campo.
I momenti di grandissima apprensione e il ritardo nei soccorsi
Il giocatore dell’Inter Dimarco, correndo spedito verso l’ambulanza, ha richiesto il suo ingresso nel rettangolo verde, senza successo. Il capitano dei padroni di casa Luca Ranieri è andato a muso duro contro alcuni medici criticando proprio la lentezza delle cure al compagno di squadra. Dopo il massaggio cardiaco apportato sul giocatore, Bove è stato poi trasportato in barella fuori dal terreno di gioco per raggiungere l’ambulanza ed essere trasferito all’ospedale di Careggi.
Le mani fra i capelli e le lacrime dei compagni e del telecronista Pierluigi Pardo ai microfoni di Dazn hanno accompagnato il giocatore all’uscita dal campo. I forti applausi delle tifoserie hanno dato conforto ai giocatori increduli in campo. Una volta che l’ambulanza è uscita dallo stadio in direzione Careggi, i giocatori delle due compagini si sono ritirati negli spogliatoi, aspettando la decisione dell’arbitro di rinviare il match a data da destinarsi. Dopo pochi minuti è arrivato il decreto della squadra arbitrale di rinviare la partita e lo stadio si è svuotato lentamente con la grande tristezza ed incredulità dei tifosi presenti.
L’arrivo in ospedale, le prime notizie e gli accertamenti
La notizia che tutti aspettavamo arriva all’interno dell’ospedale di Careggi: il calciatore ha ripreso i sensi, respira ed è vigile con il battito del cuore che è tornato regolare, ma resta sempre sotto controllo. All’inizio si pensava a un semplice malore o all’aggravarsi di uno scontro di gioco. A quanto pare ora sembrerebbe che il malore sia legato ad una crisi epilettica. Insieme al giocatore, al nosocomio sono presenti anche i dirigenti toscani Ferrari e Pradè, il sindaco e alcuni compagni di squadra. Fuori dal pronto soccorso si sono radunati anche alcuni tifosi.
A breve il giocatore della Fiorentina si sottoporrà ad una TAC per accertamenti. Tantissimi i messaggi di solidarietà ed incoraggiamento a partire dal presidente Rocco Commisso, il portiere De Gea, la Lega Serie A e il grande amico tennista Flavio Cobolli. Accorso subito in ospedale anche il presidente dell’Inter Marotta che è stato intercettato ai microfoni dei giornalisti:
“Siamo una comunità: davanti alla salute di un ragazzo di 22 anni non bisogna pensare ad altro. Arbitro, giocatori, allenatori, ovviamente non si è pensato ad altro. Quando succedono cose del genere è giusto muoversi così.”
Il comunicato ufficiale:
“ACF e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara #FiorentinaInter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva.
Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24h.”
Sono attesi accertamenti riguardo alla salute di Edoardo Bove. Tutto il mondo del calcio e non solo si stringe alla famiglia del giocatore sperando in un epilogo positivo.
Immagine in evidenza: Sportal.it