Oggi, 28 novembre, quarto giovedì del mese, si celebra il Giorno del Ringraziamento, noto anche come Thanksgiving. Negli Stati Uniti questa festività, nata secoli fa, è molto sentita da tutta la popolazione. è un’occasione per rivedersi, passare del tempo insieme e condividere un pasto fatto per l’occasione. Perchè dunque non sperimentare una giornata un po’ diversa e portare sotto il proprio tetto una tradizione che viene dall’altra parte dell’oceano?
Thanksgiving è cibo
Primo passo per rendere il Thanksgiving una giornata unica è inbandire una tavola con i piatti tipici che accompagnano questo giorno festivo.
Immancabile è il tacchino. Grande classico del ringraziamento, il tacchino, piatto principale al tavolo, viene riempito con pane, castagne, mele e salsiccia. Dopo una marinatura di erbe aromatiche, vino bianco, sale e pepe, il tacchino è pronto ad andare in forno. Una spennallata di burro e un po’ di riposo completano questa portata semplice, ma fondamentale.
Il tacchino è accompagnato da numerosi contorni, che decorano la tavolata, piatti tipici autunnali immancabili. Tra i più noti il Cornbread, il pane di mais, un accompagnamento soffice e saporito che richiede una preparazione semplice e veloce, con solo farina di mais, burro, uova e zucchero. Seguono il purè di patate, fagiolini e stufato di zucca.
Da non dimenticare sono le salse che rendono ogni piatto più completo. Tra le più note, ricordiamo la salsa gravy, salsa densa e saporita preparata col liquido di cottura del tacchino, lasciato sul fuoco con burro e un cucchiaio di farina. Raggiunta la giusta densità, è pronta a raggiungere la tavola. Ad accompagnarla c’è la salsa di mirtilli, ottenuta scaldando in padella i mirtilli con una grattugiata di arancia e zenzero, succo d’arancia e zucchero di canna.
E a chiudere questo goloso pasto non può che esserci la pumpkin pie, tipica ricetta legata anche ad Halloween. Si tratta di una crostata di pasta frolla con una crema composta dalla purea di zucca aromatizzata con zenzero, chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Un tocco di panna montata completa questo piatto goloso.
Thanksgiving è tradizione
Questo abbondante pasto è sempre accompagnato da piccole tradizioni che non possono mancare nel periodo del Thanksgiving.
Tra le più comuni troviamo l’osso del desiderio, detto anche Wishbone. Questa tradizione ha origine da culture antiche come quella etrusca ed è perfetta per le persone più superstiziose. Dopo aver consumato il tacchino, si cerca l’osso a forma di “V” situato tra il collo e lo sterno del volatile. Una volta pulito, due partecipanti scelti formulano un desiderio dentro di sè. Dopodichè tirano l’osso da parti opposte. Chi si ritroverà con la parte più grande dell’osso vedrà il proprio desiderio esaurito.
Con il Thanksgiving si inizia anche a festeggiare l’arrivo del Natale. Motivo per cui un’altra tradizione molto sentita in questo periodo è l‘Elf on the shelf. Dopo il Ringraziamento arriva in casa l’elfo, di Babbo Natale. L’elfo giocattolo, in quanto aiutante di Babbo Natale, ha il compito di osservare il comportamento dei bambini e riferire se sono stati buoni o cattivi. Ogni notte torna dunque al Polo Nord per fare rapporto a Babbo Natale. L’Elfo non può essere toccato dai bambini per non perdere la sua magia e non può parlare nè muoversi finchè i bambini sono svegli. Si muove solo di notte al suo ritorno verso il Polo Nord. L’elfo di giorno in giorno si nasconde in un posto nuovo e i bambini hanno come missione scoprire dove si è nascosto. Gli adulti scatenano ogni anno la propria creatività per far trovare l’elfo nelle pose e attività più originali. Questa tradizione crea dunque eccitazione e attesa per l’imminente periodo natalizio ed è occasione di divertimento e svago.
Thanksgiving è condivisione
Il Thanksgiving è molto più di una semplice festa. è un momento per riunire amici e famigliari, stringere legami e condividere momenti preziosi. è un’occasione perfetta per riflettere su tutto ciò che abbiamo e per esprimere gratitudine per le persone che amiamo, per le esperienze vissute e le opportunità a noi offerte. Intorno ad un buon tacchino e con una partita di football in sottofondo, si celebra la bellezza dello stare insieme.