Alfa a Milano: l’ultima tappa del tour al Forum

In ben 11mila erano presenti il 25 novembre al concerto di Alfa all’Assago Forum di Milano. E’ stata l’ultima tappa del tour per l’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”.

“Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”

Il cantautore genovese Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, ha visto un sacco di successi durante questo 2024. Dalla partecipazione a Sanremo con il brano “Vai!” e il duetto con Roberto Vecchioni, all’uscita del terzo album in studio “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” e il tour che ne è seguito. Poco dopo l’uscita del disco si esibisce per la prima volta al Forum di Assago il 24 febbraio. Seguono altre tappe nei palazzetti e la tournée estiva che l’hanno visto viaggiare per tutta Italia. Il tour è ripreso a novembre con il primissimo concerto internazionale per il cantante di “Bellissimissima” a Londra. Così, svolte le ultime tappe nei palazzetti a Roma, Bari, Napoli e Milano, il tour si è concluso.

Come già avvenuto a febbraio, per il concerto di Alfa l’Assago Mediolanum Forum è andato sold out. Erano, quindi, quasi 11mila tra parterre e tribune i “conquilini”, come li ha chiamati il cantante. Infatti, per il tour dei palazzetti è stata montata una casa sul palco: un ingresso, una camera da letto, un salotto, un balcone; e i coinquilini del cantante, oltre alla band e agli ospiti, eravamo proprio noi del pubblico.

Poster del tour, da rtl.it

Una serata piena di soprese

Durante questa ultima data del tour non sono mancate le sorprese. Gli ospiti sono stati moltissimi, o meglio moltissimissimi. La prima a salire sul palco è stata Noemie e poi è arrivata a Rosa Linn, cantante armena con cui il genovese ha collaborato per la versione bilingue del brano “SNAP”. Dopo è toccata al duo musicale Zero Assoluto che hanno cantato “Per dimenticare”. In seguito, è stato il turno di Francesco Gabbani con cui Alfa ha duettato la canzone “San Lorenzo”. E per finire l’ultimo grande ospite è stato Irama.

Da quando è partito questo tour i concerti di Alfa si sono distinti per delle piccole tradizioni. Per esempio, ogni volta che suona la sua famosa “Bellissimissima” viene portata sul palco una panchina gialla e viene scelta una ragazza dal pubblico a cui il cantante dedica le parole romantiche del testo (sotto la foto della dedica di ieri a Milano). O sennò, durante la canzone “Il filo rosso”, già era capitato che una coppia si fidanzasse e così è riaccaduto all’Assago Forum.

Un altro momento indimenticabile di questa serata è stato sicuramente durante “Frida”, interlude dal suo ultimo album nato dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin. Il brano, che parla dell’amore e della tossicità dei rapporti, cantato proprio il 25 novembre (la giornata contro la violenza sulle donne) ha assunto un valore ancora maggiore. Tra i versi si legge: “Ora che la TV mi parla di un femminicidio nuovo; Io dentro di me provo vergogna a essere uomo”. Sul suo profilo instagram la performance di ieri sera.

In attesa del ritorno nei palazzetti a Roma e Milano già annunciato per l’autunno 2025, il cantautore in un’intervista per Il Messaggero ha dichiarato di volersi prendere una pausa di sei mesi. Perciò, per ora, questo importante anno per Alfa sembra terminare qui.

Alfa canta “Bellissimissima” a una ragazza del pubblico

Autore

Lascia un commento