Per celebrare questa fondamentale giornata nonché sensibilizzare sull’argomento, Radio IULM farà una diretta lunedì 25 novembre dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Un’occasione per far sentire la propria voce e comprendere quanto la violenza di genere debba rimanere un episodio legato al passato, non al futuro.
La diretta dallo studio di Radio IULM
La diretta avrà luogo nello studio della radio universitaria, presso l’edificio IULM 1, di fianco alla Banca Popolare di Sondrio. Uno studio meta ogni giorno di molti studenti uniti dalla passione per il mondo radiofonico e sempre pronti a migliorarsi.
Gli appuntamenti della diretta
Una giornata ricca di approfondimenti e riflessioni su un tema mai più che ora importante. A cooperare in questo evento non solo gli speakers, ma anche la redazione e la componente del blog: tutto affinché questa giornata abbia la massima risonanza.
Il punto di partenza sarà proprio questo: la violenza contro le donne, con tutte le relative informazioni sia in italiano che in inglese. Non mancheranno certo i momenti interattivi, proprio perché in occasione della manifestazione a Milano avremo modo di collegarci con i nostri inviati sul luogo. In tal modo, potrete essere aggiornati in diretta con chi starà vivendo l’evento fuori IULM, raccontando ciò che sta avvenendo nella città lombarda.
Seguiranno poi letture delle risposte ricevute nella box dei social e interviste ai passanti, in modo da coinvolgere più persone possibili e avere più opinioni su questo argomento.
Ultimo appuntamento da non perdere è la lettura di “Violenza è anche“: il manifesto della lotta contro la violenza in tutte le sue forme sarà redatto dagli articolisti del blog e recitato a gran voce al termine della diretta. La violenza di genere ha tante sfumature ed è presente in molti aspetti del quotidiano: un elenco di esempi che, purtroppo, non lasciano spazio a un punto di fine.
Facciamo rumore, scuotiamo i silenzi
Il 25 novembre non è una giornata di festa: ci si riunisce affinché la violenza contro le donne diventi un episodio lontano nel tempo e non più presente nella società contemporanea.
Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte e se vorrai partecipare anche tu potrai recarti nello studio di Radio IULM a far sentire la tua voce. Potrete seguire la diretta anche attraverso i canali social, attraverso la pagina Instagram, oppure inviando un messaggio via chat al numero 331 143 8923.
Non prendete nessun impegno per lunedì. Vi aspettiamo numerosi e, soprattutto, fate rumore!
Immagine in evidenza: Corriere del Ticino