“Wicked“, uno dei musical più famosi della storia del teatro musicale, diventa film ed esce nelle sale cinematografiche italiane il 21 novembre 2024.
La storia
“Wicked” è basato sul romanzo “Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West” di Gregory Maguire, fa parte dell’universo fantastico de “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum e racconta ciò che è successo prima che Dorothy percorresse la famosa strada di mattoni gialli.
“Wicked” tratta il rapporto tra Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, e Glinda, la Strega Buona del Sud.
La loro amicizia viene continuamente messa alla prova dalle loro diverse personalità, dall’amore per l’affascinante Fiyero, dal governo corrotto del Mago di Oz e infine dalla società, che deciderà di chiamarne una Buona e l’altra Malvagia.
I’m through with playing by the rules of someone else’s game
Elphaba nella canzone “Defying gravity” del musical “Wicked”
Un musical da record
“Wicked” è un musical di Broadway del 2003, composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman.
Si tratta del 5° musical che più a lungo è stato rappresentato a Broadway: la prima di “Wicked” ha avuto luogo al Curran Theatre di San Francisco nella primavera del 2003, per poi spostarsi nell’autunno dello stesso anno a Broadway, al Gershwin Theatre, che con i suoi 1993 posti è il teatro più grande di Broadway. Il cast originario vedeva Idina Menzel nei panni di Elphaba e Kristin Chenoweth in quelli di Glinda. Le prodigiose interpretazioni delle attrici sono rimaste nella storia e le loro “Defying Gravity” (la canzone più famosa del musical, cantata da Elphaba) e “Popular” (interpretata da Glinda) sono ancora impresse nella mente di molti.
“Wicked” ha anche raggiunto il record per la più grande apertura nel West End di Londra (con un incasso nella prima ora di 100,000 sterline), avendo avuto oltre due milioni di spettatori.
Lo show ha avuto 10 candidature ai Tony Awards del 2004, vincendone 3: “Miglior attrice protagonista in un musical” (Idina Menzel), “Miglior scenografia” (Eugene Lee) e “Migliori costumi” (Susan Hilferty).
“Wicked” viene rappresentato in tutto il mondo, rimanendo ancora oggi nei cartelloni sia di Broadway sia del West End.
Il film
Il 21 novembre uscirà nelle sale italiane, per la regia di Jon M. Chu, il film “Wicked“, tratto dal musical (a questo link il trailer del film). A interpretare le due protagoniste Elphaba e Glinda ci saranno rispettivamente Cynthia Erivo e Ariana Grande.
Si tratta di un kolossal su cui la Universal ha grosse aspettative di successo, vedendo anche il cast stellare: oltre a Erivo e Grande, ci saranno Jeff Golblum nelle vesti del Mago di Oz, Jonathan Bailey come Fiyero e Michelle Yeoh a interpretare Madame Morrible, la preside dell’Università frequentata da Elphaba e Glinda.
Il film uscirà in due parti su idea di Chu, che quando vide il musical durante la rappresentazione pre-Broadway a San Francisco pensò: “Sembra già un film, o magari due“. “Wicked-Parte 2″ è stato fissato per il 25 dicembre 2025.
Il mondo di Oz
Per entrare al meglio nell’atmosfera della Città di Smeraldo vi consiglio di recuperare due film in particolare (sebbene Frank Baum abbia raccontato della strada di mattoni gialli in ben 14 romanzi): “Il mago di Oz” (“The Wizard of Oz” in lingua originale), il film del 1939 diretto da Victor Fleming e con protagonista Judy Garland nelle vesti di Dorothy Gale; “Il grande e potente Oz” (“Oz the Great and Powerful” in inglese), del 2013, per la regia di Sam Raimi. Questo film può essere considerato come l’ideale prequel di quello del 1939 e ha come protagonista, nei panni del misterioso Oz, un brillante James Franco.
Con “Wicked” appuntamento nelle sale a partire dal 21 novembre!
Immagine in evidenza: Lega Nerd