“L’eredità delle donne”: Radio IULM con un workshop a Firenze

Dal 22 al 24 novembre si terrà a FirenzeL’eredità delle donne“, un festival che approfondirà l’empowerment femminile e la parità di genere. Sabato 23, Radio IULM si occuperà del laboratorio radiofonico “Come suona l’indipendenza economica?”.

Il festival

Il festival fiorentino “L’eredità delle donne” è ormai arrivato alla sua settima edizione. Si tratta di una serie di eventi, tra conferenze con scrittrici, giornaliste, podcaster, e ancora laboratori, mostre, visite guidate, spettacoli e molto altro. L’obiettivo è quello di raccontare il mondo contemporaneo attraverso le protagoniste femminili, per scoprire il ruolo che le donne hanno e hanno avuto nella società. Un modo per contribuire all’eredità che lasceremo alle generazioni future.

E infatti, “Future” è il titolo scelto per questa edizione 2024. Il termine assume un doppio senso: “future” sono le donne che verranno e future, dall’inglese, è l’avvenire che plasmeranno e su cui dobbiamo porre fiducia.

Gli eventi si svolgeranno in diverse località a Firenze. Inoltre, sarà possibile seguire la live sul sito e sui social del festival. Per dare un’occhiata al programma completo potete cliccare qui.

Parlando dello scopo de “L’eredità delle donne“, come riportato sul profilo Instagram, la direttrice artistica del festival Serena Dandini parla del mondo contemporaneo e di come il contributo delle donne sia di fondamentale importanza nel renderlo più inclusivo e paritario:

Oggi come non mai le donne sono capaci di idee rivoluzionarie, di prospettive creative, di punti di vista originali: senza di loro nessun cambiamento di rotta sarà possibile. Le donne non chiedono di partecipare al mondo così com’è ma aspirano a essere parte attiva nel riformarlo e nel ricondurre il tempo della collettività al centro di esso.

Serena Dandini

Il laboratorio di Radio IULM

La nostra emittente d’Ateneo Radio IULM avrà a cura uno di questi eventi: il laboratorio “Come suona l’indipendenza economica?”. L’appuntamento è fissato per sabato 23 novembre, dalle 14 alle 17, alla Manifattura Tabacchi di Firenze.

Durante questo workshop i partecipanti potranno creare un podcast/documentario di approfondimento sull’indipendenza economica femminile. Lo staff di Radio IULM introdurrà il mezzo del racconto sonoro e poi dividerà i partecipanti in gruppi così che ognuno abbia un ruolo attivo e specifico nella creazione del podcast (autore, registrazione, editing, etc.). Sempre seguiti dallo staff, i partecipanti arriveranno alla produzione vera e propria del prodotto finale su questo importante tema. Si tratta, quindi, di una possibilità per imparare a usare un mezzo e un linguaggio specifici per poter dare voce ai propri pensieri e comunicare un messaggio.

Se volete partecipare, il workshop è gratuito, ma con un numero massimo di 30 partecipanti. Potete iscrivervi a questo link.

Locandina del festival, da Facebook

Immagine in evidenza: Facebook

Autore

Lascia un commento