5 consigli del blog: album per accompagnare un viaggio

Il Ponte dei Morti è ormai alle porte, quale occasione migliore per organizzare una piccola vacanza? Che sia un viaggio su strada, un weekend fuori città o una gita in solitaria, la musica è sempre una delle migliori compagne di viaggio. Questo articolo vi consiglia 5 album che possano rendere speciali dei semplici spostamenti in macchina o in treno, che sappiano trasformare il paesaggio fuori dal finestrino in un’esperienza indimenticabile.

Urban Hymns – The Verve

Definire il genere di questa band, e nello specifico di quest’album, è abbastanza complesso. Ci sono delle chiare influenze rock e alternative, ma forse il termine giusto è quello del genere non-genere che ha governato la scena musicale britannica per quasi tutti gli anni ’90. Parliamo quindi di britpop, un genere ibrido, con influenze rock, pop e alternative, che si ispira molto anche alle melodie degli anni ’60, tra cui quelle storiche dei Beatles.

Questo disco esce nel 1997, come terzo album del gruppo inglese, nato a Wigan nel 1990. Le sue tracce sono capaci di portare in una dimensione onirica, tra aperture melodiche, ritmi placidi e riverberi. Risulta chiara l’associazione di alcune canzoni con altre contemporanee di colleghi britannici, come i Radiohead e gli Oasis. L’iconica “Bitter Sweet Symphony” è tutt’ora uno tra i brani più ascoltati della loro intera discografia. La pace di alcuni pezzi viene spazzata via dalla grinta di altri, primo tra tutti “The Rolling People”, seguita poi da un altro brano malinconico, “The Drugs Don’t Work“, che porta con sé una nuova amarezza. Tutto l’album è un susseguirsi contrastante di dinamiche, un sottofondo ideale per guidare verso l’orizzonte godendosi la bellezza del viaggio senza ancora pensare alla destinazione.

I’m coming down
Your beauty is
A color surround
Into the half light
Another velvet morning for me

Velvet Morning – The Verve

Californication – Red Hot Chili Peppers

Forse l’album più conosciuto del gruppo, ha sconvolto la vita di moltissimi adolescenti, ma non solo, che nel 1999 l’hanno ascoltato per la prima volta. Ogni traccia è una sorpresa decisamente piacevole. L’incipit cupo di “Around The World” si trasforma subito con la maestrale traccia di basso di Flea. Il disco segna poi il ritorno di John Frusciante, membro intermittente del gruppo. Le capacità musicali dei membri sono indiscutibili, e i risultati di questo disco lo dimostrano: rappresenta infatti il maggior successo commerciale, con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Ognuno di noi conosce per certo almeno una di queste canzoni, a partire da quella che dà il titolo all’intero album, fino a “Otherside“, altra traccia iconica. Quale pezzo migliore di “Road Trippin’” per un lungo viaggio in macchina, in compagnia di qualche buon amico?

Road trippin’ with my two favorite allies
Fully loaded we got snacks and supplies
It’s time to leave this town, it’s time to steal away
Let’s go get lost anywhere in the USA
Let’s go get lost, let’s go get lost

Road Trippin’ – Red Hot Chili Peppers

Breathe Deep – Oscar Jerome

Questo album, uscito nell’agosto 2020, è caratterizzato da un sofisticato taglio inglese con influenze soul, jazz e funk, fondendo perfettamente tradizione e contemporaneità con tracce fresche e ritmi hip-hop. Non mancano nelle tracce temi sensibili come il cambiamento climatico e l’immigrazione. La presenza costante del basso viene accompagnata da chitarre pizzicate e fiati, ricordo delle jazz band del secolo scorso.

Quella di Oscar Jerome è una musica fresca che affonda nella storia della musica del 1900, con gli albori del jazz nella cittadina americana di New Orleans. È una musica ritmata e divertente, con testi ricercati e cambi di dinamiche, pronti a tenervi compagnia mentre esplorate posti sconosciuti.

Melancholy evidence
Happily berate their ignorance
The earth will sigh as it watches us die
Along with our belligerence

Sun For Someone – Oscar Jerome

An Evening With Silk Sonic – Silk Sonic

La collaborazione tra Bruno Mars e Anderson .Paak ha partorito un album sorprendente, di genere contemporary R&B soul, con declinazioni pop e funk. Pubblicato nel 2021, il disco prende spunto chiaramente dal soul degli anni ’70, rivelandosi però alquanto contemporaneo. Le tracce spaziano tra ballad e gospel, con un groove fenomenale tipico della black music. Gli assoli vocali di Mars, poi, emozionano tanto da far venire i brividi.

Il nome del duo spiega esattamente cosa aspettarsi da questo disco: tracce di seta. È quindi una scelta molto interessante, che sa divertire, coccolare e commuovere, perfetto per cantare in macchina aspettando di arrivare a destinazione.

Oh, let’s tip-toe to a magical place
Blast off and kiss the moon tonight (ooh)
And watch the world go crazy from outer space (ah-ah)
Blast off into the sky

Blast Off – Silk Sonic

Sadnecessary – Milky Chance

Il gruppo folk-rock tedesco pubblica questo album nel 2013, come loro primo lavoro. Contenente il famosissimo singolo “Stolen Dance“, questo disco incuriosisce molto, con pianoforti elettrizzati, chitarre allegre e toni tendenti al reggae. Le tracce hanno ritmi rilassati, sono fresche e divertenti. Senza dubbio l’ideale per un viaggio, in cui dimenticarsi la realtà e ritornare un po’ bambini spensierati. Gli album successivi della band sono sull’orma di questa prima pubblicazione, anche se è evidente la crescita stilistica della loro musica.

Down by the river, I was drawn by your grace
Into tempest of oblivion and to the lovers’ place
I was stucked in a puddle full of tears and unwise dark doings
Now I know that we’ve paid unlike

Down By The River – Milky Chance

Immagine in evidenza: Wikipedia

Autore

Lascia un commento