Il film cult “Frankenstein Junior” torna nelle sale italiane il 29 e 30 ottobre per celebrare i suoi 50 anni in occasione della settimana di Halloween.
Un film cult
Uscito nel 1974, “Frankenstein Junior” (o “Young Frankenstein” in originale) è diretto da Mel Brooks e ha come protagonista Gene Wilder, noto per aver interpretato Willy Wonka nel 1971. Si tratta di una rivisitazione comica del classico di Mary Shelley. Sin da subito ha riscosso un enorme successo tanto da essere inserito in tredicesima posizione nella classifica delle migliori 100 commedie americane dell’American Film Institute.
Ci troviamo negli anni ’30. Frederick von Frankenstein (Gene Wilder), nipote del famoso dottore, si reca in Transilvania per ereditare il castello di suo nonno di cui rigettava le teorie. Qui incontra l’aiutante gobbo Igor (Marty Feldman), l’assistente Inga (Tery Garr) e la sinistra governante Frau Blücher (Cloris Leachman). Leggendo gli appunti del defunto si rende conto che l’esperimento del Dottor Frankenstein “si può fare”, per citare una nota battuta del film. Con l’aiuto di Igor e Inga, Frederick decide di tentare di nuovo l’esperimento e creare il mostro di Frankenstein. Le cose però non vanno come previsto…
La lega di Frankenstein
Il nipote di Frankenstein è una vera e propria parodia di “Frankenstein” del 1931 di James Whale. Si pensi al bianco e nero usato nel lungometraggio di Mel Brooks che ricorda gli anni del film di Whale. Oppure, come riportato su IMDb, al fatto che durante le riprese il regista usò molte delle macchine e degli oggetti della scenografia del film classico a cui si ispira.
Con le sue innumerevoli citazioni e i suoi momenti esilaranti, “Frankenstein Junior” è diventato a sua volta un classico. Alcune delle battute dal film sono ormai diventate parte del linguaggio comune. Tra le tante si ricordano: “Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere”, “Quale gobba?” o “Rimetti a posto la candela”. E’ un film senza tempo che ancora oggi continua a farci ridere, uno di quei must-watch da vedere almeno una volta nella vita.
Di nuovo in sala!
L’occasione per vedere (o rivedere) questo pilastro del cinema può essere proprio durante questa settimana di Halloween. Infatti, il 29 e 30 ottobre “Frankenstein Junior” (1974) tornerà in molte sale italiane per celebrare i suoi 50 anni con una versione restaurata in 4K! Un primo assaggio di questo Halloween 2024 per gustare le diverse sfaccettature che il genere horror può assumere.
Per altri film in uscita durante la settimana di Halloween potete leggere QUI.
Immagine in evidenza: IMDb.com