La stagione autunnale, si sa, può essere difficile da affrontare se si pensa alle responsabilità e agli impegno che tornano a farci visita. Però possiamo decidere di provare a immergerci nell’atmosfera di questo periodo romanticizzandola un po’. Ecco quindi cinque classici film che ci daranno una spinta in più per vivere questo autunno.
Autunno a New York
In questo film, Joan Chen fa dell’autunno la cornice di una storia d’amore, quella tra Charlotte e Will. I due si conoscono per caso: lui è un ristoratore cinquantenne che non vuole intraprendere relazioni, lei una ragazza dallo spirito libero e appassionata di poesia ma, purtroppo, malata terminale. Nonostante ciò, i protagonisti, interpretati da Winona Ryder e Richard Gere, imparano ad amarsi, entrambi per la prima volta e in modo autentico, circondati dalla bellezza di una New York autunnale.
L’attimo fuggente
Se non l’avete mai visto, perlomeno ne avrete sentito parlare. Robin Williams interpreta John Keating, un nuovo insegnante dell’Accademia Welton che, nell’autunno del 1950, mostra agli studenti l’importanza della poesia, riuscendo a coinvolgerli in una visione della vita completamente diversa da quella conformista e severa che regna nell’Accademia. Peter Weir realizza un film emozionante, coinvolgente, sempre bello da riguardare per immergersi nell’atmosfera scolastica dell’Accademia in autunno, dai vestiti degli studenti ai colori dell’ambientazione.
Piccole donne
Chi ha visto questo film di Greta Gerwig avrà bene in mente la confessione di Laurie (Timotheé Chalamet) a Jo (Saoirse Ronan) in mezzo alla natura. Il loro dialogo avviene su una collina, circondati da un’ambientazione autunnale unica e suggestiva. “Piccole Donne” è un film che fa vivere a pieno l’atmosfera di questo periodo e che potrebbe aiutare a riprendere in mano le nostre routine (oltre a offrire una forte riflessione sul femminismo).
Harry, ti presento Sally…
Rob Reiner dirige una commedia sentimentale, raccontando la storia di Harry e Sally, amici da sempre ma timorosi di intraprendere una relazione per paura di rovinare il loro rapporto. In questo divertente film diventato cult, si possono vivere a pieno le città di Chicago e New York in autunno. Proprio qui, dentro il ristorante Katz New York, Meg Ryan gira la scena più divertente del film e delle commedie romantiche della storia del cinema.
Mona Lisa Smile
Un film speculare a “L’attimo Fuggente”, “Mona Lisa Smile”, vede Julia Roberts interpretare un’insegnante che vuole sconvolgere lo status quo, in un mondo in cui le donne sono valutate in base a chi sposeranno. Il regista Mike Newell ci riporta negli anni ’50 con un film accogliente. Si nota l’attenzione all’ambiente scolastico del periodo, insieme alla moda di quegli anni che ben ci ricorda le vibes autunnali da “back to school”.
Immagine in evidenza: Intofilm.org
2 Commento
Luz Maria
Grazie per consigliarminquesti bellissimi film.
Luz Maria
Grazie per consigliarmi questi bellissimi film,, me li segno