Il giovane centrocampista cresciuto nella cantera del Real Madrid sta conquistando il Como, dimostrando il suo enorme potenziale in ogni partita. Nico Paz è un nome da tenere d’occhio.
Il figlio d’arte che sta stupendo il calcio europeo
Al giorno d’oggi è una pratica ormai comune dare giudizi fin troppo positivi su giocatori che disputano qualche buona prestazione. I loro prezzi di mercato vengono poi portati alle stelle e accrescono le aspettative che puntualmente non vengono mai saziate.
Questo a maggior ragione avviene con i calciatori figli d’arte che portano sulle proprie spalle il peso di dover essere paragonati a vita ai propri padri. Nico Paz è sì, figlio d’arte, ma le sue doti tecniche e tattiche stanno stupendo il panorama calcistico del vecchio continente. Il confronto con papà Pablo, che tra campionato argentino e spagnolo non è mai stato un nome di spicco nel mondo del pallone, non sta per nulla smontando le previsioni e le opinioni dei media sul giocatore del Como.
Un talento forgiato nella cantera del Real Madrid
Nico Paz, nato a Tenerife nel 2004, ha vissuto la sua infanzia a cavallo tra Spagna e Argentina, sviluppando presto un grande talento calcistico. Le sue abilità, già messe in mostra a Tenerife, non sono passate inosservate agli scout del Real Madrid, che lo hanno accolto nelle loro giovanili quando era ancora giovanissimo.
Cresciuto nella famosa cantera madridista, Nico si è messo in luce con pregevoli prestazioni sia nella squadra Under-19 che con il Real Madrid Castilla, allenato da Raúl González. Lì ha affinato la sua tecnica, migliorando anche tatticamente grazie a un sistema che valorizza la visione di gioco e l’intelligenza calcistica. La sua versatilità a centrocampo, dove può giocare sia come trequartista che come mezzala, lo ha reso uno dei prospetti più interessanti della cantera madridista.
Nonostante fosse ad un passo dall’esordio con la prima squadra del Real Madrid, la concorrenza di campioni affermati ha spinto Nico a cercare più spazio e continuità altrove. È stato così che, nell’estate del 2024, è arrivata la chiamata del Como, club neopromosso in Serie A. Grazie ad uno splendido lavoro dei proprietari indonesiani di PT Djarum, l’obiettivo era quello di costruire un progetto solido attorno a veterani che potessero fare da guida a giovani talenti di prospettiva.
L’ambizione della società lariana si è spinta verso confini che apparentemente sembravano irraggiungibili, come quello di prendere un talento puro e cristallino di una delle squadre più titolate d’Europa. Paz ha colto l’occasione, volendo dimostrare tutto il suo valore in un campionato difficile e competitivo come quello italiano molto incentrato sulla solidità difensiva.
L’impatto nel Como e le ambizioni future
Arrivato a Como il 25 agosto scorso per una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni di euro, Nico Paz ha saputo scaldare la “piazza” ed è subito entrato nel cuore dei tifosi ammaliati dalle sue enormi qualità tecniche. La sua visione di gioco, unita a un’ottima capacità di passaggio e a una grande intelligenza tattica, ha permesso al Como di alzare il livello del proprio gioco. Nico si sta rivelando un centrocampista completo, capace di impostare l’azione con precisione. Nonostante la giovane età, ha dimostrato una maturità calcistica fuori dal comune, contribuendo non solo con 2 assist e giocate di qualità, ma anche con importanti inserimenti in zona gol.
La stagione 2024/2025 rappresenta per lui un trampolino di lancio. Con la sua determinazione, Paz sta guadagnando sempre più fiducia da parte dell’allenatore Cesc Fàbregas, che lo ha inserito stabilmente tra i titolari. Il giocatore col passaporto argentino è sulla bocca di tutti, persino su quella di Messi che, dopo l’assist ricevuto in Argentina–Bolivia proprio dal 79 lariano, lo ha definito un giocatore dalle grandi capacità ed importanti margini di miglioramento.
Come se non fosse già abbastanza, sabato 19 ottobre 2024 è arrivato il primo gol di Nico in Serie A nel match dell’ottava giornata tra Como e Parma, finita 1-1. Il suo obiettivo è chiaro: aiutare il Como a risalire la classifica e lottare per una salvezza tranquilla, ma anche attirare su di sé l’attenzione di club di spicco di Serie A, ora in pole il Milan, e del calcio internazionale. Solo il tempo ci dirà fino a dove arriverà, ma una cosa è certa: Nico Paz è un nome da tenere d’occhio.
Non perdetevi la puntata di Breakin’ IULM di questa mattina, dove si è discusso dell’argomento.
Immagine in evidenza: Milan News 24