Radio IULM inaugura l’inizio dell’anno di trasmissioni celebrando il centenario della radio italiana. Una maratona di dirette ed eventi per raccontarne la storia, l’evoluzione e le molte voci, passate dai microfoni di tutto lo Stivale.
Milano, 2 ottobre 2024 – Università IULM e Radio IULM, nella giornata di lunedì 7 ottobre, aprono le proprie porte a tutti gli studenti e gli ascoltatori, in occasione dei 100 anni dalla nascita della radio in Italia.
Il 6 ottobre 1924, l’URI trasmette, a chi è in ascolto, la propria voce dalla stazione radiofonica “Roma Uno”. Viene eseguita un’opera in concerto del compositore austriaco Franz Joseph Haydn. Da allora, la musica e la parola sono diventate prerogativa di un nuovo modo di comunicare. Oggi il mezzo radiofonico continua a creare nuovi spazi e immaginari, dettando i tempi della modernità.
L’anno accademico corrente si apre col centenario dalla nascita della radio in Italia. In occasione di tale anniversario, lunedì 7 ottobre, dalle 12:00 alle 14:00, Radio IULM sarà on air in una diretta “a porte aperte”, a cui tutto l’Ateneo è invitato a partecipare. Sarà una maratona di giochi, quiz, aneddoti e racconti sulla nascita del mezzo radiofonico e le sue evoluzioni. Gli studenti, inoltre, potranno far visita allo studio di Radio IULM nell’edificio di IULM 1, per scoprire da vicino il dietro le quinte della nostra emittente.
Cogliamo l’occasione per invitare gli studenti, che intendono affacciarsi a questa realtà, alla riunione plenaria di Radio IULM che si svolgerà lo stesso giorno, 7 ottobre, alle ore 18.00 in IULM 1.
Vi aspettiamo numerosi!