Radio IULM, dal 16 al 18 maggio, ha partecipato al Festival delle Radio Universitarie 2024, ospitato per questa edizione dall’Università La Sapienza di Roma.
Charlotte Ferrari, Alice Cantù e Benedetta Amabile, conduttrici rispettivamente di Audience, Wanderlust e Echo, insieme a Lorenzo Tafuro, regista di larga parte delle trasmissioni, hanno rappresentato la Radio della nostra Università.
Sui social di Radio IULM abbiamo documentato questi tre giorni intensi e sfidanti, fatti di panel con professionisti, tavole rotonde, dirette condivise con le altre emittenti e sfide di vario tipo.
E proprio riguardo le challenge che hanno preso luogo sul palco del FRU 2024, Benedetta Amabile porta a casa il titolo di Miglior Speaker delle Radio Universitarie iscritte a Raduni, l’associazione che le riunisce.
La sfida, giudicata da conduttori, autori ed esperti del settore, si è articolata in quattro fasi eliminatorie, dalla rielaborazione di una notizia, all’improvvisazione, alla gestione di un’intervista.
Grazie alla vittoria, Radio IULM si aggiudica la conduzione del prossimo FRU 2025, che sarà ospitato dalla Web Radio Unifg presso l’Università di Foggia.
Ma cosa portano a casa i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al Festival?
Se dovessero definire l’esperienza con una sola parola, Benedetta direbbe “preziosa”, Charlotte “scambio”, Alice “crescita” e Lorenzo “collettività”.
Sono tutti e quattro d’accordo nel definirlo un weekend arricchente, fatto di conferenze, workshop e tavole rotonde, che hanno concesso loro di formare un nuovo bagaglio di esperienze e consapevolezze da condividere con tutto il team di Radio IULM, coordinato dalla Professoressa Gaia Varon, in qualità di Responsabile Editoriale, e dai tutor Massimo Lo Nigro, Claudio Pavese e Marco Mammì.