Analisi della Serie A 2021/2022

A poche giornate dal termine della stagione ci immergiamo in un’analisi di ciò che è accaduto e in una previsione di ciò che accadrà nel campionato di Serie A 2021/2022. Quella che si sta giocando è forse una delle stagioni calcistiche più belle e avvincenti degli ultimi anni.
Dalla zona retrocessione passando per i piazzamenti europei fino a quello più ambito, il primo posto, non è ancora detta l’ultima.

Lotta per la sopravvivenza

Sono tante ancora le squadre che lottano per ottenere la permanenza nella massima serie italiana. Considerando che la salvezza aritmetica si ottiene con la conquista di quaranta punti, a rimanere in corsa sono ben dieci squadre. Dopo averla scampata lo scorso anno, il Genoa si trova ancora una volta a rischiare di retrocedere in Serie B. Se la neopromossa Salernitana sembra avere poche speranze arrivati a questo punto della stagione, il Venezia continua la sua corsa, sperando in un inciampo di Cagliari e Sampdoria su tutte. L’Empoli è certamente una delle rivelazioni di quest’anno, considerata ad esempio la vittoria contro la Juventus all’Allianz Arena. Lo Spezia di Motta, che a gennaio era pronta ad esonerare l’allenatore italo-brasiliano, salvo poi bloccare tutto per difficoltà nel trovare un sostituto, sta attraversando un discreto momento e la distanza di sicurezza dalla zona a rischio conferma ciò.

Corsa alla Conference e all’Europa League

Altrettante sono le squadre che si stanno contendendo i piazzamenti europei. La sfida sembra riguardare in particolar modo Fiorentina, Roma, Atalanta, Lazio, Juve, Inter, Napoli e Milan. Le prime quattro sembra che abbiano più possibilità di raggiungere una qualificazione in Conference League o in Europa League. Resta da capire quale sarà l’ordine definitivo delle squadre in gioco. I viola di mister Italiano, nonostante abbiano perso il loro bomber Vlahovic, hanno trovato in Piatek e Cabral dei sostituti adeguati. Roma e Lazio stanno attraversando una stagione molto impegnativa, considerate quelle che erano le aspettative iniziali con Mourinho e Sarri. I nerazzurri bergamaschi sembrano aver perso un po’ di quella brillantezza che li aveva distinti nelle scorse stagioni. Questo è forse dovuto anche alla perdita di Duvan Zapata, che non è stato sostituito nella finestra di mercato invernale.

File:José Mourinho (cropped).jpg - Wikimedia Commons
Josè Mourinho in conferenza

Champions e Scudetto

Juve, Napoli, Inter e Milan, sono queste le quattro squadre che terranno in tensione tutti i tifosi fino all’ultima giornata. I Bianconeri, dopo un inizio di stagione molto difficile, sembrano aver trovato la quadratura, soprattutto grazie al goleador serbo Dusan Vlahovic. Nessuno avrebbe mai pensato che la squadra di Allegri sarebbe potuta tornare in corsa per la Champions League, tuttavia ora la classifica mostra che l’occasione di insidiare le altre c’è, anche per lo Scudetto. Il Napoli, nonostante sia crollato in partite che avrebbero potuto segnare la maturazione definitiva, rimane in corsa per il titolo, a pochi punti dal Milan capolista. Quest’anno potrebbe toccare al Milan vincere, visto anche il vantaggio negli scontri diretti sui Nerazzurri. L’Inter ha certamente la rosa più completa e qualitativa, ma la squadra di Pioli ha raggiunto una maturità e una forza mentale da mettere in difficolta anche avversari sulla carta più forti.

Molte questioni restano ancora aperte, dunque, a poche giornate dal termine del campionato calcistico.

File:The San Siro Stadium before a match between AC Milan and SSC Napoli in  December 2021.jpg - Wikimedia Commons
Stadio San Siro di Milano

Autore

Lascia un commento