Yuman, classe ’95, vincitore di Sanremo Giovani è tornato in Italia portando le sue note Soul e pop. Cresciuto a Roma, ma formatosi tra Londra e Berlino, ha unito tutte le sue esperienze nell’album Qui in uscita l’11 febbraio.
Yuman, nome d’arte di Yuri Santos Carloia, classe 1995 è un cantautore italiano. Dopo aver vinto Sanremo Giovani con il brano Mille notti, ora gareggia tra i big del festival con Ora e qui.
La storia di Yuman
Yuman nasce a Roma, da padre capoverdiano e mamma italiana che, come lui stesso ha dichiarato durante la conferenza stampa, sono stati i primi a indirizzarlo verso la musica, da un lato con canzoni di respiro internazionale e dall’altro con quelle italiane.
La sua carriera da cantante è iniziata a vent’anni, quando, per rincorrere il suo sogno, si è spostato prima a Londra e poi a Berlino, come lui stesso ha raccontato durante la sua intervista a Radio IULM. Nel 2018 esce il suo primo singolo intitolato Twelve che riscuote fin da subito un discreto successo internazionale.
Il soul a Sanremo, tra urban e pop
Il suo genere si potrebbe definire soul con sfumature pop, ma è lo stesso Yuman ad ammettere di non apprezzare la definizione di genere nella musica. Resta il fatto che in Italia queste sonorità non sono molto diffuse e di questo il cantante se ne stupisce. Infatti, il soul, come suggerisce la parola, è un genere molto intimo, che arriva dritto al cuore.
Eppure, come ha fatto una canzone così profonda, a finire in fondo alla classifica generale? Yuman non è sorpreso. È lui il primo ad ammettere che le sue canzoni sono ricche di messaggi, difficilmente individuabili nella loro interezza durante un primo ascolto. Questo lo dimostrano bene i risultati sulle piattaforme streaming, che lo vedono tra le top 50 con oltre un milione di riproduzioni.
Il Festival di Sanremo – come ammette lui stesso – è un trampolino di lancio, un mondo per conoscere e farsi conoscere dal pubblico italiano. Non a caso le due canzoni che ha presentato per partecipare al concorso erano le prime che eseguiva nella sua lingua madre. Non ha fatto segreto della difficolta di riuscire a trovare il suono giusto per le parole che cantava, ma ora che ci è riuscito ha deciso di inserirle nel suo repertorio. L’11 febbraio, infatti, uscirà il suo disco Qui, prodotto da Leave Music, Polydor e Universal Music, che vedrà canzoni sia in inglese che italiano.
Giovani esordienti sia nella musica che nella moda
Sul palco Yuman ha indossato capi realizzati appositamente da Dallas, Federico Cina e Ixos con la supervisione della stylist Camilla Carè. Gli abiti rappresentano perfettamente al sua musica: si va a reinterpretare la silhouette maschile per accentuare le linee del blues e la postura raw dello stile urban. A completare il tutto ci sono i gioielli disegnati da Inneraum, Tuono design e 77 denari.
Yuman è tutto questo insieme: un ragazzo giovane, pronto a portare sul palco di Sanremo tanta novità, dallo stile alla scelta di artisti emergenti come lui per i suoi completi. Il risultato è assolutamente vincente, pronto a lanciare la carriera di un giovane talento.