Dopo il boom di ascolti della terza serata di Sanremo 2022, siamo quasi arrivati alla conclusione della settimana dell’anno più attesa d’Italia. In questo penultimo appuntamento, gli artisti in gara si sono sfidati esibendosi in cover e duetti.
Amadeus è stato accompagnato dalla 29enne Maria Chiara Giannetta. L’attrice, al suo primo ingresso sul palco del teatro, è riuscita a portare una sana ironia ed una sbarazzina eleganza.
La novità della 72esima edizione
La vera novità di questa 72esima edizione è l’introduzione in gara di canzoni straniere. I 25 sfidanti sono saliti sul palco sanremese, da soli o accompagnati da un altro personaggio della scena canora italiana, reinterpretando canzoni dagli anni ‘60 ai ‘90. La serata, infatti, è stata animata dalla frizzante esibizione di Elisa in What a feeling e dalla toccante performance di Noemi con You make me feel (like a natural woman).
Highlights della serata
Il pubblico è stato sorpreso dal grande ritorno in televisione di Gianluca Grignani, che ha duettato con Irama in La mia storia tra le dita, nonostante le tensioni createsi dietro le quinte. Il duo ha conquistato l’interesse del pubblico, proponendo un’esibizione divertente e spontanea. Grignani, infatti, ha deciso scendere e coinvolgere i presenti in platea, seguito dal giovane cantante in gara.
Invece, Achille Lauro ha calcato il palco dell’Ariston in compagnia di Loredana Bertè. Il duo ha interpretato Sei bellissima, brano che ha meritato la standing ovation del pubblico. Alla fine della performance, Lauro ha consegnato alla cantante un fascio di rose rosse e blu, accompagnate da una lettera. Il biglietto contiene le parole che, a detta dell’artista, dovrebbero essere state dedicate alla Bertè da tempo.
Di grande impatto è stato il discorso tenuto dall’attrice Giannetta. La ragazza ha voluto portare sul palco sanremese il tema della cecità, da lei vissuto in prima persona durante le riprese di Blanca. Maria Chiara ha invitato cinque persone che le sono state vicine nella preparazione al ruolo.
Jovanotti torna a Sanremo
Jovanotti, dopo aver partecipato al festival nel 1989, è tornato sul palco dell’Ariston duettando con Gianni Morandi. Il duo ha proposto un allegro medley, coinvolgendo il pubblico, che ballava al ritmo delle loro canzoni di maggior successo, tanto da meritarsi la standing ovation.
Il cantante, appena guarito dal Covid-19, ha anche dedicato una poesia agli studenti ancora in Dad. Nel monologo ha recitato una poesia, conclusa con la canzone Che sarà dei Ricchi e Poveri.
La classifica
La serata delle cover ha visto come vincitore indiscusso Gianni Morandi, in ottima compagnia di Jovanotti. Nel podio si sono classificati anche Mahmood e Blanco in seconda posizione, seguiti poi da Elisa.
Ricordiamo che, in questa serata, le performances sono giudicate dalle tre giurie: Demoscopica, Sala Stampa e Televoto. La classifica generale, invece, ha visto sul podio: Mahmood e Blanco, Gianni Morandi ed Elisa, ribaltando completamente le graduatorie delle serate precedenti.