Oggi il Blog di Radio IULM inaugura una nuova rubrica: In depth news.
Questo format collegherà Blog e canale Youtube di Radio IULM attraverso la pubblicazione di una videointervista e un articolo ogni primo mercoledì del mese. In depth news vuole cercare di creare un ponte tra presente e passato, analizzando con i docenti della nostra università fatti contemporanei per risalire alle loro origini.
Il primo episodio riguarda il Messico e abbiamo avuto il piacere di poter discutere dell’argomento con il professore di Storia Contemporanea Massimo De Giuseppe, nonchè membro dell’Accademia Messicana di Storia.
Uno sguardo a 500 anni di storia messicana
Il 2021 è un anno ricco di anniversari per il Messico. Gli eventi ricordati in quest’anno percorrono per intero la storia del paese centroamericano, a partire dal cinquecentenario con la conquista da parte di Cortés di Tenochtitlán, l’antica capitale azteca sulle cui rovine nacque poi l’attuale Città del Messico, fino al bicentenario dell’Indipendenza dal dominio spagnolo.
Sono stati tutti eventi epocali, non solo per l’epoca latina, ma per tutto il mondo. Come esempio, basti pensare a tutti i prodotti importati in Europa in seguito alla cosiddetta scoperta delle Americhe nel XVI secolo.
Inoltre, durante la discussione, abbiamo avuto la possibilità di scoprire aspetti meno noti della lunga storia messicana, di come quest’ultima influenzi tutt’oggi la società e i sentimenti di identità dei messicani.
Se i temi vi incuriosiscono e volete saperne di più, non dovete far altro che andare a vedere la nostra intervista.