L’intervista dei due duchi di Sussex ha sconvolto il mondo intero. Razzismo, difficoltà psicologiche, desideri suicidio e problemi familiari sono stati gli argomenti di discussione principali tra Meghan Markle, Harry e Oprah Winfrey.
Le confessioni di Meghan
L’intervista è iniziata con un dialogo a due tra Meghan e Oprah, nell’elegante giardino di un amico comune.
Come prima cosa, Meghan ha ammesso di essere entrata nella Famiglia Reale senza essere ben consapevole di ciò che l’avrebbe aspettata.
Una volta sposati tutto iniziò a peggiorare: non ero protetta. Anzi, erano disposti a mentire pur di proteggere a mie spese tutti gli altri membri della famiglia.
Ai tempi, fece scalpore un articolo secondo il quale Meghan avrebbe fatto piangere la cognata, Kate Middelton.
Pochi giorni prima delle nozze se la prese per un problema riguardante gli abiti della damigella, sua figlia Charlotte. Fui io a piangere, e lei si scusò perfino, mandandomi fiori e un biglietto. Ma quando quella brutta storia venne fuori, non la smentì mai.
Questo, secondo la Markle, sarebbe solo l’inizio di una serie di denigrazioni e offese, che l’avrebbero spinta persino a pensare al suicidio.
Fui vittima di un’autentica campagna di denigrazione. Le allusioni razziali sulla stampa trasformarono il pericolo generale in minaccia mortale. Mi sentii disperatamente sola e abbandonata. Non volevo più vivere.
Una delle questioni che più avrebbero colpito Meghan sarebbe la preoccupazione di alcuni membri della famiglia riguardo il colore della pelle di Archie.
Inoltre, stando alle dichiarazioni, il bambino non avrebbe posseduto alcun titolo e, di conseguenza, non avrebbe ricevuto alcun tipo di protezione.
Le cause della fuga secondo Harry
Dopo la prima metà dell’intervista dedicata a Meghan è subentrato il marito, Harry. Oltre a confessare di essere in dolce attesa di una bambina, che nascerà in estate, i due hanno chiarito le ragioni della loro decisione.
Ce ne siamo andati per carenza di sostegno e comprensione. Ho capito che dovevamo andarcene perché Meghan stava troppo male. Non potevo permettere alla Storia di ripetersi.
A quanto pare, nonostante le ripetute richieste di aiuto da parte dei duchi, Harry e Meghan non avrebbero ricevuto aiuto psicologico decidendo, infine, di rinunciare alla loro vita a palazzo.
Ero intrappolato senza saperlo nel sistema, come il resto della mia famiglia, mio padre, mio fratello.
Nonostante questo, i due hanno confessato di non aver mai voluto tagliare i ponti con la famiglia.
La loro intenzione era, infatti, quella di passare da “membri senior”, a “membri non-senior”, continuando a lavorare per l’Istituzione.
Sembra, però, che i patti non siano stati rispettati.
Ci hanno tagliato i fondi e ci hanno tolto la protezione delle Guardie Inglesi. Eravamo in pericolo per le allusioni razziali e perché, grazie alla stampa, tutti sapevano esattamente la nostra posizione.
Al momento sembra che i due non abbiano più contatti con il padre di Harry, il principe Carlo, il quale non starebbe più rispondendo alle telefonate.
Inoltre, secondo quanto dichiarato da Harry, i due starebbero sopravvivendo grazie a ciò che Diana aveva lasciato al figlio e grazie a contratti stipulati con Netflix e Spotify.
La reazione della Famiglia Reale
L’intervista ha lasciato tutti senza parole, scatenando diverse reazioni nel mondo dello spettacolo e in quello politico.
Chi li ammira per il loro coraggio, chi mostra supporto verso Meghan e chi, soprattutto tra gli inglesi, li accusa di aver tradito la Famiglia Reale.
Dopo i primi giorni di silenzio, la Regina Elisabetta II ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Prendiamo molto sul serio quanto affermato da Harry e Meghan a proposito di questioni razziali, anche se i ricordi possono variare. Ci ripromettiamo di affrontare la questione privatamente. Sono rattristata dal livello di difficoltà e sofferenza che Meghan e Harry hanno raccontato di aver sperimentato nella vita di corte. Essi, come il piccolo Archie, restano membri molto amati della famiglia.