Recentemente ho avuto la possibilità di intervistare Matteo Romano, talento emergente nel campo della musica. Il 17 novembre 2020 ha pubblicato sulla sua pagina Spotify il singolo di esordio Concedimi, che in pochi giorni è salito in vetta alle classifiche italiane.
Passione per la musica e genesi del brano
Matteo Romano è un ragazzo di 18 anni e frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico Peano Pellico di Cuneo. Fin da piccolo ha coltivato la propria passione per la musica, che nella sua famiglia ha sempre avuto un ruolo significativo. Nel tempo ha sviluppato una grande passione per il canto, che studia da cinque anni nella Scuola Palcoscenico di Cuneo.
Inoltre, dopo aver affiancato a ciò lo studio del pianoforte, è nata con naturalezza l’attitudine a scrivere canzoni, cercando di comunicare la propria visione del mondo attraverso la musica.
Concedimi è un brano cantautoriale, composto interamente da Matteo durante il lockdown di marzo.
Da Tik Tok al contratto in Universal
Tik Tok è stata la piattaforma che ha permesso al pezzo di avere un riverbero enorme e affacciarsi prontamente nel panorama musicale italiano. Durante il mese di giugno, viste le numerose richieste dei followers, Matteo decide di pubblicarne un estratto. Nei mesi successivi, forte della diffusione ottenuta grazie alla condivisione della traccia da parte di alcuni dei content creator più seguiti, nasce l’idea di produrre il brano.
Il 17 novembre Concedimi sbarca su Spotify raggiungendo, dopo pochi giorni, il primo posto nella playlist Viral Italia e il secondo nella Viral Globale. Con 17 milioni di stream e oltre 1 milione di ascoltatori mensili ora il brano è certificato disco di platino e gli è valso un contratto con la casa discografica Universal (Polydor Records).
La copertina del brano
Concedimi è un brano voce pianoforte che parla di un amore immaginario. L’idea della copertina nasce dalla prima strofa della canzone.
Ho aspettato alla porta, non è mai arrivato
Questo primo verso si riferisce ad una poesia composta da un amico di Matteo. Utilizzando l’idea dell’attesa di un mazzo di fiori che si sa non arriverà, vuole essere la metafora di un amore illusorio che non giungerà alla sua coronazione. Il giallo, invece, è il colore preferito del cantante, nonché decisamente ricorrente nel suo feed Instagram. Proprio per questo è stato scelto un mazzo di girasoli.
Le strade dopo Concedimi
Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, Tik Tok ha fornito a Matteo Romano una visibilità enorme, che gli ha permesso di arrivare a collaborare con una delle case discografiche più importanti sul panorama italiano e non solo.
Il suo brano è rimbalzato attraverso tutti i social network ed è stato addirittura usato nell’edizione 20 di Amici di Maria De Filippi. Un cantante di fama nazionale come Michele Bravi si è complimentato con lui, indicandolo come uno dei talenti emergenti che più ammira.
Inoltre, a fine febbraio, Matteo ha partecipato come ospite alla trasmissione Magazzini Musicali in onda su Rai 2 con Gazzelle, Mace, Piero Pelù e Perturbazione.
Matteo continua a scrivere e comporre, viaggiando tra Cuneo e Milano per registrare la propria musica. Ci anticipa che sicuramente un nuovo singolo è in dirittura di arrivo. E poi chissà, magari anche un EP.