Sanremo sui social: l’incontro con Silvia Borsari

Radio IULM ha avuto l’occasione di intervistare la professoressa Silvia Borsari, esperta di Webtv e prodotti multimediali. Con lei, ci siamo interessati dell’influenza che il Festival di Sanremo esercita sui social media.

Il Festival di Sanremo è uno dei principali eventi mediatici italiani. Quest’anno, a causa della pandemia, la settantunesima edizione sarà insolita rispetto a quelle precedenti. Come reagirà il pubblico e il mondo dei social?

Nuove strategie per avvicinare i più giovani

Nel 2020, i coordinatori si sono rivolti all’influencer marketing per poter avvicinare i giovani alla gara canora. Gli influencer selezionati sono coloro che possono contare su una notevole risonanza sul pubblico generalista.

I personaggi in questione non sono solo i concorrenti in gara, ma anche figure di altri settori. Come suggerisce la professoressa, basti pensare al fatto che Ibrahimovic e Milan sono state le parole più menzionate durante i giorni della competizione.

La professoressa Borsari, nella prossima edizione, si aspetta un aumento considerevole di attività su Instagram. Inoltre, è degno di nota il numero considerevole di follower dei Big, che si aggira tra i 400K e gli 11 milioni di Fedez. Ciò suggerisce una nuova fruizione del Festival, basata su un’ottica multipiattaforma.

Sanremo 2021, l’evento più social di sempre?

In questa nuova edizione, sarà interessante osservare cosa succederà non più solo su Twitter, ma anche sul nuovissimo Clubhouse, oppure potrebbe essere l’anno di TikTok, da cui proviene Random.

Fino ad ora Twitter è stato considerato il social per eccellenza legato alla televisione. Ma con l’arrivo di Clubhouse, le carte in tavola potrebbero cambiare. Infatti, Radio Italia sarà la prima emittente a sbarcare sulla nuova piattaforma, creando una room apposita con diversi ospiti.

Inoltre, non possiamo dimenticare le dirette di Amazon Music PreShow con le Pagelle di Alexa, format live su Twitch, con Manuelito “Hell Raton” che commenterà le performance degli artisti in gara.

L’ampia offerta non ci permetterà di seguire tutto, ma darà la possibilità a diverse tipologie di “personas” di crearsi il proprio palinsesto, fatto di appuntamenti e contenuti speciali, che possono andare ben oltre la diretta tv.

Professoressa Silvia Borsari

Autore

1 Commento

  • Pubblicato il 3 Marzo 2021 10:45 0Likes
    Boccalini

    L articolo di Lucia Madonnini… “Sanremo sui social: l’incontro con Silvia Borsari” molto bello e ben scritto mi piace

Lascia un commento