Le Oldies della Storia è un nuovo progetto nato da una riflessione che mi è sorta qualche tempo fa.
Sono sul divano, fuori nevica e il mio umore oggi non è dei migliori. L’unica cosa che mi rallegra è la musica, il ponte per attraversare ogni dirupo, la corda per legare ogni dissidio, la coperta che riscalda il mio cuore.
Decido allora di avviare la mia playlist, con le mie canzoni preferite, brani di ogni genere, artista, epoca e provenienza che ho shazammato e mai ascoltato.
Mentre la musica mi accompagna, d’un tratto, un brano, uno di quelli mai riascoltati.
Questo brano l’ho già sentito da qualche parte. Cosi la mia mente iniziare a viaggiare, i miei piedi battono il tempo, la mia testa oscilla… Sono entrata nel mood di “Smell like teen spirit” e mille ricordi nel mentre affiorano.
Inizio a chiedermi di chi sia, in che anno sia stata fatta, dove sia nata l’idea del brano, cosa significhi il testo. Non so nulla, eppure la conosco a memoria.
Da qui l’idea di base per la nascita di Le Oldies della Storia, una rubrica dove, con l’aiuto di professori dell’università IULM, verranno esaminati gli album che hanno fatto la storia della musica mondiale, dai Green Day a Eminem, per passare a Madonna, De Andrè e Tupac.
Insomma, riscrivendo la loro storia in piccole pillole biografico-musicali, cariche di informazioni e curiosità.
L’appuntamento sarà il 30 di ogni mese, a partire da Dicembre.
Lo scopo è quello di scoprire tutto di quei brani così famosi, usati in tv nelle pubblicità o nei film, ascoltati in radio, che si sanno a memoria ma che non si conoscono davvero, per poter dire finalmente “questo brano lo conosco”.